Amministrazione
04 febbraio 2019

#NoCyberBully

Si svolgerà martedì 5 febbraio la IV edizione della manifestazione #NoCyberbully organizzata da Helpis onlus in collaborazione con il Comune di Pavia e il Consorzio Sociale Pavese.

Non è una data a caso, è la giornata mondiale della sicurezza su Internet, il famoso Safer InternetDay.
Celebreremo questa importante giornata nel modo adeguato, al fine di sensibilizzare i ragazzi e gli adulti sull’importante tema del bullismo e del cyberbullismo.
Per quest’anno i promotori del Safer Internet Day hanno lanciato lo slogan “Insieme per un Internet migliore...”

“Insieme” significa compartecipazione, condivisione e aggregazione.

Volevamo lasciare qualcosa di tangibile, un segno per la città di Pavia, qualcosa di significativo, ma soprattutto di concreto che fosse lì, in mezzo alla gente.
Cosa meglio di una panchina? Una panchina dipinta di giallo, forte simbolo contro il bullismo e il cyberbullismo che rompa il velo dell’indifferenza, un luogo di ritrovo, di aggregazione che porti a riflettere.

L’inaugurazione della prima Panchina Gialla avverrà alle ore 9.15 nel cortile del Broletto, alla presenza del Sindaco di Pavia, Massimo Depaoli e dell’Assessore Alice Moggi.

Alla manifestazione ci saranno circa duecento bambini delle scuole medie di Pavia e dei comuni che fanno parte del Consorzio Sociale Pavese.

Dopo l’inaugurazione ci avvieremo tutti, al seguito dello striscione #NoCyberBully, verso il cinema/teatro Politeama dove i ragazzi e gli insegnanti parteciperanno al Workshop, tenuto da Gino Fanelli, presidente di Helpis, dove sarà trattato il tema del bullismo e del cyberbullismo e, in modo particolare, si tenderà a sensibilizzare e istruire i giovani ad un uso responsabile delle tecnologie informatiche, di Internet e dei Social network.

Programma

• ore 9.00: ritrovo nel Cortile del Broletto (Piazza della Vittoria) con gli alunni delle scuole coinvolte
  • ore 9.15: manifestazione di inaugurazione della prima “Panchina Gialla” per Pavia
  • ore 9.30: corteo da Piazza Vittoria si percorrerà a piedi Corso Cavour fino ad arrivare al “Cinema Teatro Politeama”. In testa al corteo lo striscione #NoCyberBully
  • ore 10.00: Cinema Teatro Politeama
    workshop: Verrà trattato il tema del bullismo e del cyberbullismo e, in modo particolare, si tenderà a sensibilizzare e istruire i giovani ad un uso responsabile delle tecnologie informatiche, di Internet e dei Social network, perché sviluppino competenze sociali e civiche di cittadinanza nell’ambito della Rete, nel rispetto delle regole della convivenza civile. Nessun approccio frontale e cattedratico per coinvolgere i ragazzi, ma una forma di “edutainment”- educazione e intrattenimento - che permetterà a tutti di “dare” il proprio contributo. Con l'ausilio di alcune slide i giovani verranno guidati nella riflessione sulle conseguenze della navigazione e della presenza del loro profilo sui social network.
    Introducono:
    • il Sindaco di Pavia, Massimo Depaoli,
    • l’Assessore alle Politiche Sociali e Terzo Settore del Comune di Pavia, Alice Moggi
    • la Dirigente del Settore Servizi di Promozione Sociale del Comune di Pavia, dott.ssa Antonella Carena
    • i rappresentanti istituzionali dei Comuni del Consorzio Sociale Pavese
    • relatore: Gino Fanelli, Presidente di Helpis
  • ore 11.45: Fine lavori al termine della manifestazione, verranno distribuiti gadget #NoCyberBully