Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
15 aprile 2019

Interventi di cui al fondo nazionale per le non autosufficienze anno 2018 (DGR 1253 del 12/02/2019 -misura b2)

Nell'ambito della DGR 1253 del 12/02/2019, il Distretto di Pavia ha individuato gli interventi relativi alle misure a favore delle persone con disabilità grave e per anziani non autosufficienti per favorirne la permanenza a domicilio (MISURA B2).

Gli interventi hanno carattere sociale di sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona non autosufficiente al proprio domicilio e nel suo contesto di vita.

Di seguito sono elencati gli interventi e le relative modalità di accesso:

1. Buono sociale mensile finalizzato a compensare le prestazioni di assistenza assicurate dal caregiver familiare (autosoddisfacimento) e/o le prestazioni di assistente familiare impiegato con regolare contratto" : PARTECIPAZIONE A BANDO PUBBLICO CON SCADENZA ore 12:00 del 15 maggio 2019.

2. Buono sociale mensile per sostenere progetti di vita indipendente di persone con disabilità fisico-motoria grave o gravissima, con capacità di esprimere la propria volontà, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, che intendono realizzare il proprio progetto senza il supporto del caregiver familiare, ma con l'ausilio di un assistente personale, autonomamente scelto e con regolare contratto.

3. Voucher sociali per sostenere la vita di relazione di minori con disabilità con appositi progetti di natura educativa/socializzante che favoriscano il loro benessere psicofisico (es. pet therapy, attività motoria in acqua, frequenza a centri estivi, ecc). Non sono finanziabili con tale tipologia di Voucher i costi relativi ad attività connesse alla frequenza scolastica ivi compreso pre e post scuola o attività di trasporto.

La domanda compilata in ogni sua parte, comprensiva di tutti i documenti e debitamente sottoscritta, dovrà pervenire presso l'Ufficio di Piano del Consorzio Sociale Pavese (piazza del Municipio, 3 – Pavia) (dal Lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00) o presso gli Uffici protocollo dei comuni di Carbonara al Ticino, Cava Manara, Mezzana Rabattone, San Genesio ed Uniti, San Martino Siccomario, Sommo, Torre d'Isola, Travacò Siccomario, Villanova d'Ardenghi, Zerbolò, Zinasco.

Documentazione in allegato.

La domanda potrà essere presentata anche tramite posta elettronica certificata all'indirizzo consorziosocialepavese@pec.comune.pv.it.

Per eventuali informazioni contattare l'Ufficio di Piano del Consorzio Sociale Pavese al numero telefonico 0382 399536 o il proprio Assistente Sociale di riferimento.