Mobilità e trasporti, Amministrazione, Lavori pubblici e urbanistica, Commercio e attività produttive
18 luglio 2019

Corso Cairoli, il primo lotto del cantiere apre lunedì 29 luglio

Un intervento complesso ma non più rimandabile anche per questioni di sicurezza, e che durerà circa un anno (l'ultimo lotto verrà completato entro la fine di settembre del 2020).

Lavori che interesseranno il tratto da via Santa Maria alle Pertiche a corso Carlo Alberto e che saranno effettuati da Asm, Ld Reti e Pavia Acque (coordinati dal Comune) per rifare le condotte dell'acqua, le fognature che perdono e causano cedimenti dell'acciottolato e per sostituire i tubi del gas in ghisa, da tempo fuorilegge.

Il cantiere aprirà lunedì 29 luglio, con l'avvio del primo lotto dei lavori per il rifacimento delle reti dei sottoservizi (gas, acqua e fognatura) e del manto stradale. Nel primo lotto corso Cairoli sarà chiuso dall'incrocio con via Digione e via Santa Maria alle Pertiche fino a via Brugnatelli.

L'accesso ai negozi e alle case nel tratto interessato dal cantiere sarà pedonale. Si potrà invece accedere in auto nel tratto aperto di corso Cairoli da via Brugnatelli (divieto di sosta) secondo il senso unico attualmente in vigore.

I lavori nel primo tratto termineranno il 20 ottobre. Proprio per venire incontro alle esigenze di chi ha attività commerciali in questa zona del centro, gli assessori Antonio Bobbio Pallavicini (vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici) e Roberta Marcone (delega al Commercio) hanno già incontrato una delegazione di commercianti di corso Cairoli e l'Ascom di Pavia.

"Il nostro impegno – sottolinea Bobbio Pallavicini – riguarderà prima di tutto il rispetto dei tempi previsti per l'intervento: non ci saranno giorni di mancato lavoro. Inoltre garantiremo la massima attenzione ai luoghi di carico e scarico delle merci, all'accesso pedonale libero a ogni attività commerciale, alla creazione di parcheggi provvisori all'inizio e alla fine di ogni cantiere, ed eventualmente anche alla possibilità di rivedere le disposizioni di accesso in auto al centro storico per questa zona".

"Istalleremo della cartellonistica – spiega l'assessore Roberta Marcone - all'inizio ed alla fine di ogni lotto, indicando i negozi aperti ed organizzeremo degli eventi per rivitalizzare tutto il corso, facendo tutto quanto in nostro potere per limitare i disagi"