Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
08 ottobre 2019

Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze

Il Comune di Pavia è attivo nel campo della promozione dei principi di parità e pari opportunità, della non discriminazione, della valorizzazione della cultura di genere, con particolare riferimento alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza sulle donne.

Attraverso l'intervento dell'Assessorato alle Pari Opportunità coordina la rete di associazioni dello Sportello Antidiscriminazioni, è capofila della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia e promuove annualmente interventi in collaborazione con le Istituzioni scolastiche, l'Università e numerose realtà cittadine, per contrastare gli stereotipi di genere e educare minori e giovani al rispetto tra uomini e donne.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 374/2019 il Comune di Pavia ha aderito alla campagna di sensibilizzazione a favore della parità di genere "Manifesto in difesa per un'Italia a misura delle bambine e delle ragazze" promosso da Terres del Hommes.

In occasione della Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze l'11 ottobre 2019 sarà esposto a Palazzo Mezzabarba uno striscione arancione per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della prevenzione della violenza e della discriminazione di genere e diffondere la cultura del rispetto.

Coloriamoci di arancione per celebrare la Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze!