Cultura, Turismo e Sport
28 gennaio 2020

2 febbraio, domenica di cultura gratuita a Pavia

Il Comune di Pavia rinnova l'adesione all'iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo aprendo gratuitamente ai visitatori i luoghi della cultura in città: dal Broletto alle sale del Castello Visconteo, comprese le mostre Oltre lo sguardo e Looking for Monna Lisa, per la domenica del 2 febbraio.

I visitatori saranno accolti alle ore 10,30 nella piazza del Broletto per l'apertura ufficiale della giornata dedicata all'arte, durante la quale si potranno ripercorrere i luoghi visitati da Leonardo da Vinci e immergersi nell'immaginario legato al grande genio del Rinascimento.

Nelle immediate vicinanze, presso l'attuale Duomo, Leonardo aveva sicuramente ammirato la statua del Regisole, di cui lascia memoria nei suoi appunti come di "cosa antica", che tanta parte avrà nelle elaborazioni del monumento equestre per Ludovico il Moro.

Nel 1490 è documentata la sosta del Maestro presso l'osteria del Saracino, vicino a dove sorge, fin dal X secolo, la chiesa sconsacrata di Santa Maria Gualtieri: qui i visitatori possono ora ammirare l'installazione immersiva a cura dei Karmachina, venendo proiettati in una suggestiva ipotesi sull'ideazione della Gioconda.

Un'altra occasione di conoscere i luoghi frequentati da Leonardo è presso il Castello Visconteo, dove, proprio nella sala della torre sud-ovest, antica sede della Biblioteca visconteo-sforzesca, la realtà virtuale è protagonista grazie a Way Experience.

Oltre alle sale espositive del Palazzo del Broletto, anche i maestosi ambienti della sezione romanica dei Musei Civici ospitano una parte dell'esposizione diffusa Looking for Monna Lisa, presentando una selezione di opere d'arte contemporanea di artisti di fama internazionale, riproponendo in chiave pop, Fluxus e di poesia visiva, il celebre ritratto della Gioconda.

Dal sorriso della Gioconda si passa all'enigma dei due ritratti di Antonello da Messina, quello dei Musei Civici e quello prestato dalla Fondazione Mandralisca di Cefalù, al culmine della mostra Oltre lo sguardo, che propone un percorso nella ritrattistica rinascimentale attraverso alcune opere della Pinacoteca Malaspina.

La presenza di Leonardo a Pavia si materializza nella riproduzione tridimensionale del suo autoritratto riproposta su scala monumentale in piazza del Municipio, opera di Eleonora Francioni e Antonio Mastromarino: immagine icona di una serie di iniziative che la città offre al visitatore in nome del rapporto con il passato e con il grande Maestro.

Il Castello Visconteo è sede dei Musei Civici, all'interno dei quali i visitatori potranno ammirare le opere esposte nelle sezioni: archeologia, romanico, Ottocento e Gipsoteca.

I visitatori potranno immergersi lungo percorsi espositivi che spaziano dal periodo egizio, romano, longobardo fino all'Ottocento, soffermandosi sulle preziosità romaniche. La gipsoteca contiene oltre 180 sculture in gesso realizzate tra Ottocento e Novecento, le quali riproducono celebri esemplari classici.