Commercio e attività produttive
05 marzo 2020

Esenzione triennale IRAP per imprese commerciali costituite negli anni 2018, 2019 e 2020

 

La Giunta Regionale con appositi provvedimenti ha previsto, per le nuove attività commerciali che si insediano nei territori di anno in anno da essa individuati, l'azzeramento, per i primi tre anni, dell'Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP), nei limiti imposti dalla normativa comunitaria in materia di aiuti de minimis.

Possono beneficiare della misura Micro, piccole e medie imprese (sono escluse le grandi strutture di vendita), con sede legale in Lombardia, costituite ex novo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre di ciascun anno di validità dell'agevolazione (in assenza di atto costitutivo fa fede la data di inizio attività risultante dalla visura camerale), o, se già esistenti, che insediano unità locali che svolgano attività: commerciali di vicinato in sede fissa, di cui all'art. 4, comma 1, lettera d), del dlgs n. 114/1998 e cioè: aventi una superficie di vendita non superiore a 150 mq nei comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti e non inferiore a 250 mq nei comuni con più di 10.000 abitanti artigianali, la cui attività risulti dal registro delle imprese purché prevedano la vendita di beni di propria produzione negli stessi locali di produzione o in locali a questi adiacenti.

Sono escluse le attività artigianali che forniscono servizi, quali acconciatori, estetisti, ecc.. Sono inoltre escluse le attività non soggette all'obbligo di iscrizione alla Camera di Commercio.

Per maggiori informazioni occorre accedere al sito di regione Lombardia https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Imprese/tributi-e-canoni-per-le-imprese/irap/irap-esenzione-triennale/irap-esenzione-triennale