Amministrazione, Commercio e attività produttive, EMERGENZA COVID 19
12 maggio 2020

Bando FAICRedito - Fondo Abbattimento Interessi

 

FaiCredito rientra nel pacchetto di misure approvate da Regione Lombardia per affrontare l'emergenza Coronavirus e soddisfare l'esigenza di piccole e medie imprese e professionisti lombardi di poter disporre di liquidità per garantire la continuità aziendale e avere le risorse necessarie per consentire la ripartenza.

BENEFICIARI:
Micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici che hanno stipulato un contratto di finanziamento per operazioni di liquidità del valore minimo di € 10.000 e di durata minima di 12 mesi a partire dal 24 febbraio 2020.

Caratteristiche dell'agevolazione:
Possono beneficiare del contributo in conto abbattimento tassi di interesse le imprese che stipulino un contratto di finanziamento bancario per operazioni di liquidità per far fronte all'attuale situazione di emergenza con le seguenti caratteristiche:

  • Valore minimo € 10.000 – valore massimo €100.000, anche per contratti di importo superiore
  • Tasso massimo agevolabile 3%
  • Durata minima del finanziamento 12 mesi, durata massima 24 mesi.

Anche per i contratti di durata superiore sono agevolabili i primi 24 mesi. Sono ammissibili anche i contratti che prevedono un periodo di preammortamento come contrattualizzato con l'intermediario finanziario.

  • Contributo massimo erogabile: € 5.000,00 + eventuali € 1.000,00 in caso di garanzia di un Consorzio garanzia collettiva Fidi Confidi
  • Stipula a partire dal 24 febbraio 2020.

Alle imprese che presentano domanda per il tramite di un Confidi è riconosciuta anche una copertura del 50% dei costi di garanzia, compresi costi di istruttoria, fino ad un valore massimo di 1.000,00 euro.

Scadenza:
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10:00 del 29 aprile fino alle ore 12:00 del 30 ottobre 2020.

La domanda di contributo può essere presentata direttamente dall'impresa una volta ottenuto il finanziamento bancario per il tramite di un Confidi dal quale l'impresa ha ottenuto la garanzia ed il supporto all'istruttoria della pratica di finanziamento bancario.

Sul sito di Unioncamere Lombardia sono disponibili la modulistica e l'elenco della documentazione da presentare: FAICredito

Per l'invio telematico è necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le procedure disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it.

La registrazione va richiesta almeno 48 ore prima della chiusura della domanda di contributo.