Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
15 maggio 2020

Avviso pubblico per l'assegnazione di contributi per Care Giver ed assistente familiare – MISURA B2

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande l'assegnazione di contributi in favore di persone in condizione di non autosufficienza e grave disabilita' per favorire la permanenza al domicilio e nel proprio contesto di vita (fna 2019 - misura b2 - d.g.r. n. 2720/2019 - d.g.r. n. 2862/2020 – d.g.r. 3055/2020)

L'erogazione dei contributi oggetto del presente bando ha il fine di favorire la permanenza di persone gravemente disabili o anziani non autosufficienti al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita.

I contributi economici sono assegnati per compensare le prestazioni di assistenza garantite da un caregiver familiare o ridurre le spese derivanti dal ricorso ad un assistente familiare assunto con regolare contratto in applicazione della DGR n. 2720/2019 di Regione Lombardia e succesive integrazioni.

REQUISITI

I destinatari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• di qualsiasi età, al domicilio, che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale
  • residenti in uno dei Comuni del Distretto Sociale Pavese (Carbonara Al Ticino, Cava Manara, Mezzana Rabattone, Pavia, San Genesio ed Uniti, San Martino Siccomario, Sommo, Torre d'Isola, Travacò Siccomario, Villanova d'Ardenghi, Zerbolò, Zinasco).
  • condizione di gravità così come accertata ai sensi dell'art. 3, comma 3 della legge 104/1992 e/o con indennità di accompagnamento; qualora l'accertamento della condizione di gravità sia in corso, l'istanza può comunque essere presentata in attesa di definizione;
  • valore ISEE sociosanitario fino a € 25.000,00 e ISEE ordinario in caso di minori fino a € 40.000,00, rilasciato ai sensi del DPCM n. 159/2013 per l'accesso a prestazioni sociosanitarie e in corso di validità

COME ACCEDERE

La domanda debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente, dovrà essere inviata al Consorzio Sociale Pavese – Ufficio di Piano, ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica, indicando come oggetto: Misura B2 contributo per Care Giver/Assistente familiare

da casella di posta certificata: consorziosocialepavese@pec.comune.pv.it
da casella di posta elettronica all'indirizzo mail: pdzpavia@comune.pv.it

Sarà possibile presentare domanda cartacea, completa di tutta la documentazione e sottoscritta, presso gli Uffici protocollo del proprio Comune di residenza, secondo le specifiche degli stessi.

A partire dal giorno 15/05/2020 fino alle ore 12:00 del 30/06/2020

Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo pdzpavia@comune.pv.it