Scuola, giovani e famiglia, EMERGENZA COVID 19
03 giugno 2020

Proposte per l'organizzazione dei centri estivi 2020 secondo le disposizioni Anticovid

Le più recenti disposizioni normative per la gestione dell'emergenza Coronavirus, hanno previsto il progressivo riavvio delle attività e tra queste anche l'organizzazione nel periodo estivo di attività per bambini e adolescenti dai 3 ai 17 anni.

In particolare il D.P.C.M. 17 maggio 2020,con l'allegato 8, ha disciplinato lo svolgimento di tali attività e Regione Lombardia ha fornito ulteriori linee guida con l'allegato 1 all'Ordinanza 555 del 29 maggio 2020.

Sulla base delle disposizioni emanate è possibile organizzare:

1. attività per bambini di età superiore ai 3 anni e per adolescenti, con la presenza di adulti addetti alla loro conduzione, nel contesto di parchi e giardini o luoghi similari (fattorie didattiche, ecc);
  2. attività ludico-ricreative - Centri estivi - per bambini di età superiore ai 3 anni e per adolescenti, con la presenza di adulti addetti alla loro conduzione, utilizzando le potenzialità di accoglienza per spazi per l'infanzia e delle scuole o altri ambienti similari (ludoteche. oratori, ecc).

L'organizzatore/gestore delle attività deve garantire l'elaborazione di uno specifico progetto da sottoporre preventivamente all'approvazione del Comune nel cui terrritorio si svolge l'iniziativa, progetto che deve contenere una serie di informazioni ed elementi nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali.

Per agevolare la presentazione dei progetti che - come prescrive Regione Lombardia - deve avvenire sotto forma di auto-dichiarazione, a cura del legale rappresentante, da rendere ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, è stato predisposto l'allegato modello.

Le proposte andranno indirizzate al Comune di Pavia - Settore Scuola, Politiche Giovanili e Sport almeno 10 giorni prima del previsto avvio delle attività, per consentire agli uffici l'esame del progetto e richiedere eventuali chiarimenti.

Chiarimenti ed informazioni potranno essere richiesti via e -mail agli indirizzi :

• primainfanzia@comune.pv.it per attività destinate alla fascia d'età 3-6 anni (bambini in età da scuola dell'infanzia).
  • istruzione@comune.pv.it per attività destinate alla fascia d'età 7-17 anni (bambini e ragazzi a partire dal primo anno della scuola primaria) .