02 luglio 2020

Indagine nazionale di sieroprevalenza COVID-19

È in corso in questi giorni un'indagine nazionale di sieroprevalenza COVID-19, promossa dal Ministero della Salute e dall'ISTAT in collaborazione con Regione Lombardia al fine di valutare la frequenza nella popolazione della "risposta anticorpale" all'infezione da virus SARS-CoV-2.

Le attività sono effettuate da Croce Rossa Lombardia, che in questi giorni vede i suoi operatori impegnati nel contattare i cittadini estratti e invitarli a eseguire il test sierologico.

La partecipazione dei cittadini è volontaria. Gli operatori della Croce Rossa organizzano gli appuntamenti presso uno dei punti prelievo indicato dalle ASST sulla base della Provincia e del Comune di residenza del cittadino.

Il centro prelievi consegna l'informativa al cittadino, esegue il prelievo e invia i campioni a uno dei tre laboratori di Regione Lombardia selezionati per questa indagine. In caso di impossibilità da parte del cittadino a recarsi presso la sede indicata, il prelievo verrà programmato ed effettuato al domicilio.

L'esito del test sierologico viene automaticamente caricato dal laboratorio analisi nel Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino ed è consultabile all'interno dell'area personale del sito https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/ o attraverso l'app Salutile Referti (descritta alla pagina https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/app).

In caso di positività, il laboratorio analisi allerta direttamente l'ATS di riferimento del cittadino, che immediatamente contatterà la persona per fornire tutte le istruzioni necessarie.

Importante segnalare che gli operatori di Croce Rossa, per garantire la riservatezza, non dispongono degli esiti dei test. Regione Lombardia, per tali finalità, sta coordinando tutti gli interventi, garantendo attraverso l'operatività di tutti gli operatori di ATS, ASST e Centri territoriali il maggior contributo possibile per raggiungere il risultato.

Il Comune di Pavia è stato inserito tra le amministrazioni locali nelle quali svolgere l'indagine. I cittadini sono quindi invitati a rispondere alla chiamata della Croce Rossa dal numero telefonico 065510, dando l'eventuale disponibilità a effettuare la procedura di prelievo per il test sierologico.

I risultati dell'indagine sono fondamentali per conoscere l'epidemiologia della diffusione della pandemia COVID 19 nel nostro territorio, a livello nazionale e internazionale.