Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
07 luglio 2020

DIALOGHIAMO? I video degli Istituti superiori

In che modo gli stereotipi di genere influenzano la costruzione delle relazioni tra uomini e donne?

Nell'ambito del progetto DIALOGHIAMO? il 6 luglio 2020 le classi 3°D del Liceo Scientifico Taramelli, 3°CSU dell'Istituto Cairoli, 4° Moda e 3° Meccanica dell'IPSIA Cremona hanno presentato i loro video disponibili al canale youtube PariOpportunita ComunePavia

Il lavoro – finalizzato a promuovere la cultura del rispetto – è stato svolto in collaborazione con il centro antiviolenza LiberaMente di Pavia e con le associazioni di teatro sociale Antigone e Calypso, incentrandosi sui temi degli stereotipi di genere e della violenza contro le donne, con i seguenti obiettivi:

• approfondire le tematiche progettuali per stimolare un confronto sul tema delle relazioni, favorire la comprensione di come gli stereotipi ne influenzino la costruzione e possano condurre a comportamenti prevaricatori, promuovere l'acquisizione di modelli relazionali paritari e responsabili, essere informati sul fenomeno della violenza di genere e sui servizi esistenti nel territorio per contrastarlo;
  • coinvolgere ragazzi e ragazze nella sensibilizzazione della cittadinanza, a partire dai coetanei, in un ottica di protagonismo civico attivo.

Il progetto DIALOGHIAMO? è realizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, con il contributo regionale nell'ambito dell'iniziativa "Progettare la Parità in Lombardia 2019", in partenariato con l'Università degli studi di Pavia con il Dipartimento di Studi Politici e Sociali, l'Ufficio Scolastico Territoriale, laProvincia di Pavia, EDiSU Pavia con un ruolo attivo delCollegio Castiglioni Brugnatelli, l'Istituto Adelaide Cairoli, l'Istituto superiore Taramelli-Foscolo, il Liceo Artistico A.Volta, IPSC L. Cossa, IPSIA L. Cremona, APOLF Pavia e l'Associazione FILDIS Sez. Pavia.

Facebook @ComunePaviaPariOpportunita
Instagram comunepavia_pariopportunita