Mobilità e trasporti
09 settembre 2020

Vento Bici Tour 2020

 

VENTO è più di una ciclovia, di un'autostrada per le biciclette, è un progetto di territorio che segue un'idea di sviluppo vantaggioso, soprattutto per le aree più interne.

Un'idea di turismo non erosivo. Un progetto a bassa spesa e alta resa, ottimo per le politiche pubbliche che vogliono rimettersi a fare investimenti strutturali accompagnando il cambiamento.

Il cicloturismo che propone da sempre il progetto VENTO – Ciclovia da VENezia a TOrino - e che quest'anno compie 10 anni - è un modello di sviluppo inclusivo, cooperativo e a scala vasta.

Il Vento Bici Tour è un insieme di conferenze, pedalate, eventi che promuove la realizzazione della Ciclovia VENTO e quest'anno di svolgerà con la realizzazione di pedalate, con numero di partecipanti limitato a causa del protrarsi dell'emergenza sanitaria.

Come prima tappa è stata scelto il tratto tra Milano e Pavia il 12 settembre - lungo la Greenway del Naviglio Pavese con arrivo previsto a Palazzo Broletto per le 12,40 - si pedalerà quindi assieme a governatori, sindaci, assessori, istituzioni e associazioni a rappresentare il sostegno della popolazione a questo meraviglioso progetto.

Tutta la cittadinanza potrà seguire l'evento in collegamento via web e via social, per vivere insieme il VENTO Bici Tour del decennale, più coraggioso di sempre, più distanziato che mai e sempre convinto che una rivoluzione leggera a colpi di pedale e paesaggio sia un bel manifesto di presente e futuro per il nostro Paese e per tutti noi.

Tutti i dettagli su ventobicitour.it, su Instagram (vento.polimi) e su Facebook (VENTOpolimi).