16 novembre 2020

Mascherine gratuite

Il Comune di Pavia, visto l'attuale quadro epidemiologico e per contribuire alla tutela dei soggetti più fragili, ha avviato la distribuzione gratuita della quota residua dei dispositivi di protezione individuale (mascherine) di cui si era dotato nel maggio 2020.

Il Comune e ASM Pavia avevano infatti acquistato, in una fase di spiccata necessità/domanda delle medesime, 260 mila mascherine destinate alla popolazione, procedendo subito a una prima distribuzione. Nel dettaglio: 4 per ogni componente dei nuclei familiari richiedenti.

Le oltre 100 mila restanti erano andate invece a costituire una dotazione di riserva, concepita nel caso l'emergenza fosse proseguita. Queste ultime verranno ora erogate.

Al fine di garantire una più rapida distribuzione, le mascherine verranno affidate ai seguenti enti, associazioni e uffici benefici, che, forti della loro capillare presenza sul territorio, si incaricheranno di smistarle ai soggetti in stato di bisogno che costituiscono il bacino di utenza delle rispettive strutture:

AISM

ANFASS PAVIA

APS CITTADINE

ASSOCIAZIONE IL NUOVO DONO

ASSOCIAZIONE IL SOLE ONLUS

BABELE ONLUS

CARITAS

CASA DEL GIOVANE

CASA DI ACCOGLIENZA BENEDETTA CAMBIAGIO

CENTRO AIUTO ALLA VITA – C.A.V.

CDD COMUNALI (NAVIGLIO-TORCHIETTO-BETULLE)

COMUNITÀ DI SANT'EGIDIO PAVIA

CONSORZIO DOMICARE

CONSULTA COMUNALE PER L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (ANMIC - ANMIL – UICI – ENS PAVIA – UNMS PAVIA – UILDM PAVIA)

COOP. SOCIALE ALDIA

SERVIZI SOCIALI COMUNALI

VASI DI CRETA

VILLAGGIO SAN FRANCESCO

La lista potrà essere ulteriormente ampliata in caso di richiesta e in presenza di specifiche necessità sanitarie e assistenziali. Si segnala, per l'occasione, che al personale in servizio presso gli Asili Nido e le Scuole dell'Infanzia di competenza comunale, sono già stati consegnati adeguati dispositivi di protezione, in linea con quando stabilito dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS).