Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
23 novembre 2020

Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne 2020

In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne 2020, che si celebrerà mercoledì 25 novembre, il Comune di Pavia, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità coordinato da Barbara Longo, realizzerà i seguenti interventi, con svolgimento dal 23 al 29 novembre:

• Posizionamento della panchina rossa nell'aiuola antistante Palazzo Mezzabarba
    La panchina rossa è stata adottata dall'Amministrazione comunale nel 2017 con direttiva di Giunta n. 81/2017 su idea dell'associazione Stati Generali delle Donne.
    Normalmente collocata all'interno della sede centrale del Comune, viene posizionata in piazza del Municipio nella settimana in cui cade la Giornata Internazionale, come segno dell'impegno dell'Amministrazione nel contrasto del fenomeno e come simbolo di sensibilizzazione per la cittadinanza.

• Posizionamento della "scarpa rossa" in piazza della Vittoria
    Il manufatto che riproduce in grandi dimensioni (2 metro x 2 metri ca.) la "scarpa rossa" – divenuta simbolo della ricorrenza – è stato realizzato dai tecnici della direzione artistica del Teatro alla Scala di Milano nel 2017 e donato all'Amministrazione dalle sezioni locali di CGIL, CISL e UIL, come da delibera di Giunta 245/2017.
    La "scarpa rossa" è normalmente collocata all'interno della sede centrale del Comune, nel corridoio che unisce il Salone Anagrafe e il Salone dello Stato Civile in quanto area molto frequentata dai cittadini.
    Il posizionamento in piazza della Vittoria nella settimana in cui cade la Giornata Internazionale è inteso a sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno della violenza contro le donne.

• Realizzazione della campagna di comunicazione "Per una ragazza vittima di violenza psicologica ogni giorno è un lockdown"
    La campagna è sviluppata nel contesto del progetto DIALOGHIAMO?, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, iniziativa "Progettare la Parità in Lombardia 2019".
    Si svolge attraverso i canali social dell'Assessorato Pari Opportunità (facebook PariOpportunitaComunePavia e instagram comunepavia_pariopportunita) e si rivolge principalmente alle/ai giovani, con l'intento di sensibilizzarli sul fenomeno della violenza psicologica, aiutandoli a riconoscerlo e invitandoli a denunciarlo.

L'Assessorato Pari Opportunità del Comune di Pavia, nel suo ruolo di capofila della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia, è concretamente impegnato 365 giorni l'anno nell'attivare interventi e coordinare progetti per prevenire e contrastare i casi di violenza contro le donne, con la preziosa collaborazione dei tre centri antiviolenza presenti nel territorio provinciale (Cooperativa LiberaMente a Pavia, Associazione C.H.I.A.R.A. a Voghera e Cooperativa Kore a Vigevano).
In questa annualità, l'emergenza epidemiologica da COVID-19 ha ulteriormente acuito il fenomeno: le misure restrittive da un lato hanno determinato un aumento dei casi, dall'altro hanno reso più difficile per le donne vittime la richiesta d'aiuto.
L'impegno della Rete è stato costante per garantire l'erogazione dei servizi e per individuare nuovi canali di informazione e diffusione dei recapiti utili, ossia il numero gratuito nazionale 1522 antiviolenza e antistalking e i numeri di reperibilità h24 dei centri antiviolenza.

Nella Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne si è scelto di svolgere interventi di sensibilizzazione, nel rispetto delle misure in vigore, che possano coinvolgere la cittadinanza, anche nell'ottica di una assunzione di responsabilità: ogni cittadino e ogni cittadina è invitato a "non girarsi dall'altra parte" di fronte a casi di cui può venire a conoscenza.
Le iniziative del Comune di Pavia intendono inoltre diffondere la conoscenza di ruolo e funzioni della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia, composta da Enti e Istituzioni pubbliche, Presidi ospedalieri e sanitari, Forze dell'ordine, Sindacati, Ordini professionali e Collegi, Soggetti gestori di centri antiviolenza, casa rifugio e strutture di ospitalità, nonché dai Piani di Zona in rappresentanza di tutti i Comuni della provincia.

I centri antiviolenza aderenti alla Rete rispettano i requisiti previsti dalla normativa, sono iscritti all'apposito Albo regionale e operano attraverso operatrici e consulenti specializzate. Offrono alle donne vittime di violenza percorsi di accompagnamento e di supporto psicologico e legale, erogati nella tutela della PRIVACY e completamente GRATUITI.

• Cooperativa LiberaMente-Percorsi di Donne contro la Violenza Onlus, gestore del centro antiviolenza con sede a Pavia:
    • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, tel. 0382/32136 e numero verde 800 30 68 50
    • reperibilità h24 tel. 334/2606499
    • email centroantiviolenzapv@gmail.com
  • Associazione Chiara Onlus, gestore del centro antiviolenza con sede a Voghera (PV):
    • dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 (giovedì dalle 15.30 alle 19.00), tel. 0383/1915589 e 366/3432914
    • reperibilità h24 tel. 328/9556295
    • email gruppochiara@gmail.com
  • Cooperativa Kore Onlus, gestore del centro antiviolenza con sede a Vigevano (PV):

INFO: antiviolenza@comune.pv.it

Si allegano i dati forniti dai centri antiviolenza aderenti alla Rete relativi alle donne accolte nell'anno 2019 e primo semestre 2020