Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
11 febbraio 2021

Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse ad aderire allo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia

Il Comune di Pavia, attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità, coordina lo Sportello Antidiscriminazioni, attivato il 4 marzo 2001 e costituito da una rete di Soggetto del Terzo Settore che operano sul territorio cittadino, occupandosi, con modalità e caratteristiche differenti, delle problematiche connesse al fenomeno della discriminazione. Le finalità dello Sportello Antidiscriminazioni sono:

• attivare la rete di Soggetti che sul territorio sono impegnati nel contrasto del fenomeno della discriminazione;
  • realizzare un’azione di comunicazione e sensibilizzazione sul tema;
  • promuovere una corretta informazione alle persone sui riferimenti e le Associazioni presenti nel territorio;
  • orientare e supportare le persone che, rivoltesi allo Sportello, hanno dichiarato di essere state oggetto di discriminazione, verso i referenti che aderiscono all’iniziativa in relazione alle competenze espresse;
  • raccogliere dati sul fenomeno della discriminazione rilevato a livello locale;

In occasione del decennale, su stimolo dell’Assessore alle Pari Opportunità Barbara Longo e in accordo con gli aderenti, si è stabilito di procedere al rinnovo del Protocollo d’Intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della discriminazione che formalizza la Rete e ne definisce finalità, obiettivi e ambiti di azione comuni.

Il rinnovo – previsto per il mese di marzo 2021 – è anticipato da un Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse ad aderire allo Sportello Antidiscriminazioni, allo scopo di ampliare la partecipazione nell’ottica della valorizzazione delle risorse territoriali. L’Avviso è rivolto ai Soggetti del Terzo Settore presenti nel territorio di Pavia, che operano nell’ambito della prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione. Nello specifico i Soggetti ammessi sono quelli che da Statuto si battono per la rimozione dei fattori di discriminazione quali la lingua, il credo, l’origine etnica, la cultura, le condizioni economiche, l’età, l’orientamento sessuale, l’identità di genere, la disabilità e le condizioni sociali.

> Il termine per la presentazione della manifestazione di interesse è giovedì 4 marzo 2021 (ore 12.00).
> Le informazioni su documentazione da presentare e modalità di presentazione sono contenute nell’avviso allegato.
> Eventuali quesiti dovranno essere indirizzati esclusivamente via mail all’indirizzo: antidiscriminazioni@comune.pv.it

Per un approfondimento sullo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia e sulle attività svolte dalla sua attivazione si rimanda all’area web  www.comune.pv.it/sportelloantidiscriminazioni

L'Avviso è pubblicato all'Albo Pretorio Online del Comune di Pavia dal giorno 11/02/2021 al giorno 04/03/2021 con numero di repertorio 504.

Documenti correlati