Lavori pubblici e urbanistica
14 giugno 2021

Nuove delibere di aggiornamento oneri e approvazione documento sui servizi abitativi pubblici e sociali

 

L’Amministrazione comunale vuole farsi promotrice, fin dal suo insediamento, del rilancio dell’attività edilizia e dei rapporti tra gli uffici, i professionisti ed i cittadini. Per ottenere tale ambizioso risultato si è proceduto cercando di ottimizzare, semplificare e razionalizzare la componente normativa ed il percorso amministrativo afferente i Servizi di Edilizia e Urbanistica ed approvando le seguenti Delibere di Consiglio Comunale:

  • Delibera n.7 del 25.03.2021: Con tale atto, viene eliminata l’onerosità per la realizzazione delle piscine private, considerate a tutti gli effetti pertinenza dell’abitazione, se contenute entro il 20% del volume della stessa e interviene individuando la distinzione tra le diverse tipologie di piscine: quelle private, quelle aventi carattere commerciale, quelle ad uso pubblico. Differenziandone l’onerosità.
  • Delibera n. 8 del 25.03.2021: Con tale atto si interviene aggiornando, coerentizzando e semplificando gli oneri di urbanizzazione primaria, secondaria, smaltimento rifiuti e monetizzazione delle aree ai sensi dell’art. 16 del D.P.R. 380/2001 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” e dell’art. 44 della L.R. 12/2005 “Legge per il governo del territorio”
  • Delibera n .9 del 25.03.2021: Con tale atto si approva il documento “Servizi abitativi pubblici e sociali, le diverse forme dell’abitare nel Piano dei Servizi, criteri generali di assegnazione e prezzi di vendita, durata delle obbligazioni convenzionali” il quale contiene i criteri base per la disciplina degli accordi convenzionali nell'ambito degli interventi di edilizia residenziale convenzionata e di quelli di housing sociale (abitare come servizio), stabilendo che, anche ai sensi dell’art. 42 della L.R. 16/2016, tali interventi, sono soggetti solamente alla corresponsione degli Oneri di urbanizzazione primaria in misura ridotta pari a quella strettamente necessaria per l’attuazione dell’urbanizzazione dell’intervento stesso.

Nei documenti correlati la pubblicazione degli atti e i loro allegati tecnici.