Ufficio Europa
16 dicembre 2021

BANDO EUROPEO – Interreg Spazio Alpino programma 2021/2027: bando per progetti “classici” e bando per progetti “di piccola scala”

Programma: Interreg Alpine Space

Invito a presentare proposte: Interreg Spazio Alpino/Interreg Alpine Space: bando per progetti “classici” e bando per progetti “di piccola scala”

Scadenza: Progetti classici: 28/02/2022 Progetti su piccola scala: 22/04/2022

Oggetto:  Il programma finanzia progetti di cooperazione oltre i confini di sette paesi alpini. Affronta le sfide comuni e migliora la qualità della vita degli 80 milioni di abitanti della regione alpina. Il programma si rivolge alle autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale, agli istituti di istruzione superiore, nonché alle imprese, alle organizzazioni di sostegno alle imprese, alle ONG e alle associazioni. Il programma cofinanzierà sia progetti su piccola scala che progetti classici.

Priorità e obiettivi:
Priorità 1 - Regione alpina verde e resiliente al clima

• Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione del rischio di catastrofi e la resilienza, tenendo conto degli approcci basati sugli ecosistemi
  • Migliorare la protezione e la conservazione della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi, comprese le aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento

Priorità 2 – Regione alpina carbon neutral e sensibile alle risorse

• Promuovere l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas serra
  • Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse.

Priorità 3 – Innovazione e digitalizzazione a sostegno di una regione alpina verde

• Sviluppare e migliorare le capacità di ricerca e innovazione e l'adozione di tecnologie avanzate
  • Raccogliere i vantaggi della digitalizzazione per cittadini, imprese, enti di ricerca e autorità pubbliche

Priorità 4 – Regione alpina gestita e sviluppata in cooperazione

• Migliorare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate di attuare strategie macroregionali e strategie per i bacini marittimi, nonché altre strategie territoriali

Interventi promossi
Progetti su piccola scala: di durata da 12 a 18 mesi, coinvolgono da 3 a 6 partner di almeno 3 nazioni dello spazio alpino; possono essere presentati su base continuativa e le decisioni sulla selezione dei progetti vengono prese due volte l'anno.
Progetti classici: di durata da 24 a 36 mesi, coinvolgono da 7 a 12 partner di almeno 4 nazioni dello spazio alpino; i relativi bandi sono aperti per circa due mesi; i progetti vengono selezionati seguendo una procedura in due fasi: nella prima fase i candidati inviano una versione breve del modulo di domanda; nella seconda fase le proposte promettenti dovranno essere presentate attraverso un modulo di domanda dettagliato.

Caratteristiche dell’agevolazione:  Progetti su piccola scala: budget totale tra €250.000,00 e €750.000,00 Progetti classici: budget totale tra €1.000.000,00 e €3.000.000,00. *Le spese ammissibili degli Stati membri dell'UE sono cofinanziate e rimborsate fino al 75%

Clicca qui per accedere alla call – CLASSIC PROJECTS

Clicca qui per accedere alla call – SMALL-SCALE PROJECTS

Clicca qui per accedere al manuale del programma