Ufficio Europa
10 gennaio 2022

BANDO EUROPEO - Prevenire e combattere la violenza di genere e nei confronti dei bambini (CERV-2022-DAPHNE)

Programma: Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV)

Invito a presentare proposte: Prevenire e combattere la violenza di genere e nei confronti dei bambini / Call for proposals to prevent and combat gender-based violence and violence against children (CERV-2022-DAPHNE)

Scadenza: 12/04/2022 (ore 17 – CET)

Oggetto: Il bando intende sostenere progetti nazionali o transnazionali volti a prevenire e combattere tutte le forme di violenza di genere e nei confronti dei bambini.

Sono previste cinque priorità:

• Priorità 1 – Azioni transnazionali su larga scala e a lungo termine per contrastare la violenza di genere > mira a sostenere lo sviluppo di azioni integrate su larga scala per combattere la violenza di genere e raggiungere obiettivi a lungo termine e cambiamenti strutturali con un’ampia copertura geografica. Verranno selezionate proposte focalizzate su uno dei seguenti ambiti: · violenza domestica · pratiche dannose ·  cyber violenza di genere · violenza e molestie nel mondo del lavoro · stereotipi di genere
  • Priorità 2 – Combattere e prevenire la violenza legata a pratiche dannose > mira a sostenere la lotta, la sensibilizzazione e la prevenzione della violenza legata alle mutilazioni genitali femminili, ai matrimoni forzati o in tenera età o alle relazioni sessuali forzate, ai cosiddetti “delitti d’onore” commessi contro donne, giovani e bambini; comprende il rafforzamento dei servizi pubblici, le misure di prevenzione e sostegno, lo sviluppo delle capacità dei professionisti e l’accesso alla giustizia incentrato sulle vittime.
  • Priorità 3 – Prevenzione primaria della violenza di genere > mira a promuovere la prevenzione primaria, in particolare il cambiamento delle norme sociali e dei comportamenti, al fine di porre fine alla tolleranza di tutte le forme di violenza di genere; ciò include attività di sensibilizzazione, educazione e formazione specifiche e pratiche per affrontare i pregiudizi e gli stereotipi di genere e le norme che incoraggiano, condonano o riducono al minimo la violenza, fornendo a donne e uomini, ragazze e ragazzi, gli strumenti per denunciare e resistere alla violenza attraverso programmi di empowerment e d’intervento mirati.
  • Priorità 4 – Sostenere e migliorare la raccolta di dati nazionali sulla violenza contro i bambini > mira a promuovere gli sforzi verso una raccolta di dati più sostenibile e completa a livello locale e/o nazionale.
  • Priorità 5 – Rafforzare le risposte che prevengono e sostengono i minori vittime di violenza rafforzando i sistemi di protezione dell’infanzia a livello nazionale e locale > mira a contribuire ai cambiamenti sistemici a livello nazionale e a creare sistemi integrati di protezione dell’infanzia, per una tutela più efficace delle vittime; saranno valutati positivamente progetti che si rivolgano ed includano diversi gruppi di bambini vulnerabili come ad esempio bambini migranti, bambini in affidamento, bambini LGBTIQ, bambini con disabilità.

Interventi promossi: le attività dovranno includere:

• attività di sensibilizzazione e responsabilizzazione;
  • rafforzamento delle capacità e formazione dei professionisti;
  • progettazione, sviluppo e attuazione di protocolli, sviluppo di metodi e strumenti di lavoro, piattaforma e gruppi di coordinamento;
  • progettazione di servizi e misure per migliorare l'accesso ai servizi di supporto alle vittime;
  • scambio di buone pratiche, apprendimento reciproco;
  • mappatura dei sistemi di raccolta dati (priorità 4);
  • creazione e implementazione di strategie e sistemi di raccolta dati, compresi i sistemi di gestione dei casi (priorità 4);
  • valutazione delle tendenze del fenomeno della violenza, e raccolta dati e analisi dell'impatto delle politiche e delle risposte di prevenzione (priorità 4);
  • attività di comunicazione/promozione mirate che mireranno al coordinamento risposte alla violenza contro i bambini (priorità 5);
  • rafforzamento delle capacità e formazione dei professionisti, con gruppi specifici di professionisti che lavorano direttamente con i bambini (ad es. operatori sanitari, insegnanti) (priorità 5).

Dotazione finanziaria: € 30.500.000

Caratteristiche dell’agevolazione: l’importo del contributo – che copre fino al 90% dei costi ammissibili – risulta come segue:

• Priorità 1 - non può essere inferiore a €1.000.000,00 o superiore di € 2.000.000,00
  • Priorità 2 e 3 - non può essere inferiore a  €75.000,00 o superiore a € 1.000.000,00
  • Priorità 4 e 5 - non può essere inferiore a € 75.000,00

Clicca qui per accedere alla call