15 marzo 2022

Spazio ZeroSei Pavia
Via Giovanni Bosco, 23

Contatti:

Lo Spazio ospita due differenti proposte di servizio educativo, una mattutina e una pomeridiana.

SPAZIO PONTE 03

SpazioPonte 03 è un servizio mattutino attivo dalle 8.30 alle 12.00, per un massimo di 20 bambini dai 13 ai 36 mesi, senza adulti e senza la somministrazione del pasto. Si tratta di un ambiente fonte di benessere, autonomia e apprendimento. La continuità della frequenza (frequenza a scelta fra 3 e 5 giorni a settimana) offre spazio di consolidamento dell’esperienza, delle relazioni fra pari e con gli adulti di riferimento, del distacco lieve.

TEMPO PER LE FAMIGLIE

Nei medesimi spazi, grazie a un allestimento bello, leggero, destrutturato e polifunzionale, nel pomeriggio prendono forma i laboratori di Spazio ZeroSei all’interno del servizio Tempo per le Famiglie dedicato ad adulti e bambini 0/6 anni.  Guidati da educatori multi-disciplinari con competenze trasversali bambini e adulti insieme si troveranno immersi in attività, esperienze, incontri per promuovere innovazione, imparare con le mani in pasta, incuriosirsi e creare, in un ambiente informale. Le proposte per le famiglie saranno declinate per fasce di età. I laboratori di Spazio ZeroSei hanno durata massima di un’ora e 30 minuti e sono rivolti a piccoli gruppi di famiglie ZeroSei. Oltre a queste attività laboratoriali possono essere ipotizzate attività di cura e condivisione tra adulti come incontri con esperti, spazi di parola sulle fatiche della genitorialità, ma anche momenti di svago collettivo per i bambini, mentre i genitori si prendono del tempo per sé.

SEZIONE PRIMAVERA SPERIMENTALE

Il Comune di Pavia ha attivato  sperimentalmente dal gennaio 2024 al  giugno 2024, con prosecuzione per l'anno scolastico 2024/2025, una sezione Primavera presso il complesso di Santa Teresa in collegamento tra Spazio ZeroSei e la scuola d’infanzia comunale. Il progetto  nasce dalla collaborazione del Comune di Pavia con  Fondazione Compagnia di San Paolo e Stripes Cooperativa Sociale, che hanno attivato dal marzo 2022 lo Spazio Ponte ed i Laboratori pomeridiani che compongono lo Spazio ZeroSei.

La Sezione Primavera, funziona dalle 8,00 alle 16,00 ed accoglie sino ad un massimo di 20 bambini di età compresa tra 24 e 36 mesi. Il rapporto numerico adulto/bambino è stabilito dalla normativa vigente ed è pari a 1:10. Il servizio segue un progetto educativo che si svolge  in continuità con la programmazione dello Spazio  ZeroSei e della Scuola d'infanzia comunale Santa Teresa.

La frequenza comporta il pagamento di una retta mensile parametrata su fasce isee come avviene per l'asilo nido comunale di Pavia e il pagamento del servizio refezione fornito a cura del Comune di Pavia.

Il progetto educativo è  basato sulla continuità educativa 06 anni e pertanto l'iscrizione alla sezione Primavera dà priorità assoluta nel passaggio alla scuola d'infanzia Santa Teresa per l'anno scolastico successivo a chi, essendo residente a Pavia, vorrà proseguire il percorso educativo scegliendo questa scuola comunale.

Per ulteriori informazioni si rimanda ai documenti correlati.