Mobilità e trasporti
31 agosto 2022

AVVISO AUTOGUIDOVIE: Aumenti tariffari e Bonus trasporti

TUTTE LE LINEE: BONUS TRASPORTI

Il rilascio del Bonus Trasporti agli abbonati, secondo le tempistiche stabilite dal Governo, è in fase di lavorazione in attesa che vada online il sito dedicato del ministero del Lavoro per le domande; di seguito potete trovare le informazioni utili.

DI COSA SI TRATTA:Il Bonus Trasporti è un incentivo stabilito dal Decreto Aiuti e stanziato con un fondo nazionale per l’anno 2022. Permette di ricevere un contributo massimo di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili (anche più mensilità) o annuali. I riferimenti di legge sono il Decreto  egislativo 50/2022 convertito con modificazioni dalla Legge n. 91 del 15 luglio 2022 ed il  Decreto interministeriale del 28 luglio 2022.

CHI PUO’ OTTENERLO: Persone fisiche con un reddito non superiore a 35.000 euro nell’anno 2021.

QUANDO SI PUO’ RICHIEDERE: Il Bonus è da richiedere entro il 31 dicembre 2022, le domande vengono accolte fino ad esaurimento delle risorse del fondo

QUANDO SI PUO’ USARE: Il Bonus si può utilizzare entro lo stesso mese nel quale viene fatto il rilascio. In caso di  mancato utilizzo nel mese di emissione il bonus viene annullato e non è possibile presentare una seconda richiesta nello stesso mese. Si può usare un buono da 60 euro per comprare un abbonamento di importo inferiore ma la differenza torna nelle disponibilità del fondo: non si può presentare richieste per la cifra non utilizzata

COME FARE: Per fare richiesta è necessario, non appena online, sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di identità elettronica (Cie). All’interno del form bisognerà inserire l’autocertificazione dei redditi, l’importo dell’abbonamento da comprare, l’operatore di trasporto pubblico scelto. Terminata la procedura si ottiene il buono, da presentare all’operatore di trasporto pubblico nelle modalità che verranno rese note a breve Tutti gli aggiornamenti sono disponibili nella Sezione Dedicata del sito Autoguidovie.

LINEE TUTTE - NUOVE TARIFFE TITOLI REGIONALI
IO VIAGGIO OVUNQUE IN LOMBARDIA (IVOL)
IO VIAGGIO OVUNQUE IN PROVINCIA (IVOP)

In seguito a Delibera Regionale del 4/7/22 n. XI/6623, le tariffe dei titoli di viaggio regionali "IO VIAGGIO OVUNQUE IN LOMBARDIA" e "IO VIAGGIO OVUNQUE IN PROVINCIA DI CREMONA, PAVIA E BERGAMO” vengono adeguati secondo quanto sottoindicato:

Tariffe dal 22 agosto 2022:

Mensile IVOP Cremona 83,00
Mensile IVOP Pavia 83,00
Mensile IVOP Bergamo 89,00
Mensile IVOL 110,00
Trimestrale IVOL 318,00
Annuale IVOL 1.059,00

Tariffe dal 01 settembre 2022:

Giornaliero IVOL 16,50
Bigiornaliero IVOL 27,50
Trigiornaliero IVOL 33,50
7 giorni IVOL 44,00

Si ricorda che i titoli “Io Viaggio” sono in vendita su App Autoguidovie e presso nostri Infopoint.