Ufficio Europa
14 novembre 2022

Forum “Insieme per città verdi e giuste” - 16-17 marzo 2023

Tra il 16 e il 17 marzo 2023 si svolgerà in presenza il forum delle città 2023, ospitato in Italia, a Torino.

Il Forum delle città è un evento biennale organizzato dalla Direzione Generale Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea che riunisce i principali attori urbani a livello europeo, nazionale, regionale e locale.

L’evento segnerà un momento di scambio su alcune delle più importanti attività portate avanti dalla Direzione Generale. Si tratteranno temi quali la politica di coesione, l'Agenda urbana per l'UE, il ruolo delle città nell'attuazione del Green Deal europeo, la risposta dell'UE alla dimensione urbana dell'Agenda territoriale 2030, nonché le nuove iniziative a livello UE sviluppate per sostenere le città. Inoltre si affronteranno i temi posti dalle nuove sfide demografiche ed economiche legate alla guerra in Ucraina.

Il 2023 segnerà l'inizio della fase di attuazione della politica di coesione dell'UE per il periodo 2021-2027, sulle sfide come la transizione verde e digitale e le crisi che i territori hanno affrontato negli ultimi anni.

La quinta edizione del Forum della Città cercherà di creare uno spazio dedicato allo sviluppo urbano sostenibile. L'evento affronterà inoltre la transizione verde nelle città, riaffermando al contempo l'obiettivo dell'UE dell'inclusione sociale.

Potranno partecipare tutte le parti interessate che attuano e promuovono lo sviluppo urbano integrato e sostenibile, tra cui città, regioni e ONG.

Maggiori informazioni saranno fornite nel corso dell'anno.

Clicca qui per visitare la pagina relativa al forum