Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
06 luglio 2023

Pavia “Amica degli Anziani”

Prosegue anche per il 2023 il progetto "Estate Serena", promosso dal Comune di Pavia, Assessorato ai Servizi Sociali, Volontariato, Sanità e Politiche per la casa in sinergia con ATS Pavia e alcune realtà del territorio che si occupano di assistenza e cura degli anziani.

“L’attenzione dell’Amministrazione verso le fasce più deboli è sempre alta – afferma l’assessore ai Servizi sociali Anna Zucconi - Le iniziative e i servizi presenti sul territorio sono davvero tanti, grazie anche alla collaborazione di enti e associazioni che si occupano di anziani tutto l’anno e che, nella stagione estiva, sono di ulteriore supporto. Gli anziani devono sapere che possono contare su molteplici aiuti, attivi tutto l’anno e potenziati durante l’estate. Occuparsi di anziani fragili non è un servizio come un altro, serve una grande passione ed è per questo che a fianco dei servizi di enti e associazioni in caso di necessità i servizi sociali sono sempre disponibili per aiutare chi ne ha bisogno”.

Importanti sono le prescrizioni di ATS Pavia, a cui ci si riporta integralmente, consigli utili per affrontare il caldo e le ondate di calore della stagione estiva con la possibilità di contattare il numero verde 800 034 933 sanitario a chiamata gratuita, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00

Sono previsti  i seguenti servizi, grazie alla collaborazione con Enti o Soggetti del Terzo Settore pavese:

• Vasi di Creta: Mette a disposizione 5 pasti settimanali a domicilio per il pranzo dal lunedì al venerdì.
  • Cooperativa Marta, Cooperativa Sociale Aldia, Cooperativa Consorzio Domicare, i SSA-Servizi Sociali Autogestiti, Cooperativa Sociale con Voi, Cooperativa Sociale Punto Service, mettono a disposizione personale qualificato per interventi al domicilio di anziani, segnalati dal Servizio Sociale del Comune di Pavia.
  • Comunità Sant’Egidio visite amicali ad anziani soli segnalati dal Servizio Sociale del Comune di Pavia.
  • Azienda Servizi alla Persona: rinnovata la collaborazione con il Centro Diurno integrato RSA Pertusati e il Centro Diurno Integrato dell’IDR Santa Margherita.

Per info sui servizi messi a disposizione sopra indicati, contattare il numero

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

• Attività estive APS cittadine con moltissime iniziative di intrattenimento pomeridiane e serali

Salvo d’Acquisto (P.le Salvo D’Acquisto, 7)

Bargiggia (Via Santo Spirito, 2)

Circolo Grassi  (Via Amati, 10/A)

Rovelecca (Via dei Liguri, 6)

Brusaioli (P.le Torino, 40)

Città Giardino (Via Acerbi, 27)

Cazzamali (Via F.lli Cervi, 9)

Borgo Ticino (Via dei Mille, 130)

alle quali gli interessati potranno accedere direttamente.

“Ringrazio tutti gli aderenti l’iniziativa che a qualunque titolo ogni anno confermano la loro collaborazione per realizzare questa iniziativa particolarmente apprezzata dagli anziani e dai familiari” conclude l’Assessore Zucconi.

Le attività sono partite dal 01 luglio e proseguiranno sino al mese di settembre 2023.

Documenti correlati