Ufficio Europa
11 agosto 2023

PREMIO EUROPEO – Premio Natura 2000

Programma: Natura 2000

Invito a presentare proposte: Premio natura 2000 – (Natura 2000 Award)

Data di scadenza: 29/09/ 2023 ore 23:59 CET

Oggetto: La Commissione europea ha aperto l’edizione 2024 del premio natura 2000, un riconoscimento per l’eccellenza nella gestione dei siti Natura 2000, che contribuisce a mettere in evidenza il valore aggiunto di questa rete per la conservazione della natura per le comunità e le economie locali in tutta l'Unione europea.

Il premio, assegnato ogni 2 anni, è destinato a qualsiasi organizzazione o persona coinvolta nella gestione di un sito Natura 2000 ed è articolato in 5 categorie:

1. Conservazione su terra
  2. Conservazione marina
  3. Comunicazione
  4. Lavorare insieme per la natura
  5. Cooperazione transfrontaliera

Tutti i candidati, indipendentemente dal fatto che vincano o meno un premio, traggono vantaggio dalla promozione del proprio lavoro sul sito Web del premio e presso un vasto pubblico in tutta Europa.

Interventi promossi:

1. Conservazione su terra – destinata ai siti terrestri che hanno migliorato lo stato di conservazione delle specie terrestri o degli habitat protetti sul sito in questione. Le candidature si dovrebbero concentrare tipicamente sulle migliori pratiche o sui risultati di conservazione particolarmente positivi.
  2. Conservazione marina - destinata alle attività di conservazione nei siti marini o costieri che hanno migliorato lo stato di conservazione delle specie marine o costiere o degli habitat protetti. Le candidature si dovrebbero concentrare tipicamente sulle migliori pratiche o sui risultati di conservazione particolarmente positivi.
  3. Comunicazione - rivolta a qualsiasi tipo di comunicazione o attività promozionale che si concentrino esplicitamente sulla sensibilizzazione o sul portare miglioramenti duraturi negli atteggiamenti o nei comportamenti verso Natura 2000; può trattarsi di azioni su larga scala o su piccola scala, destinate a un pubblico generico o specifico.
  4. Lavorare insieme per la natura - rivolta alle attività che hanno un impatto positivo concreto su Natura 2000 attraverso la creazione di benefici sociali o economici per le persone o le comunità locali e/o attraverso la risoluzione di conflitti fra soggetti che originariamente non erano inclini a lavorare insieme. Gli stakeholder interessati possono essere, ad esempio, utenti del territorio o delle risorse, comunità locali, attori economici o attori non tradizionali (militari, religiosi, aziende private, ecc.). Questa categoria era in precedenza conosciuta come “Benefici socio-economici”.
  5. Cooperazione transfrontaliera - rivolto a tutti gli sforzi di collaborazione a beneficio di Natura 2000: collaborazione tra diversi partner che si riuniscono su un tema/problema comune, oppure vere collaborazioni che attraversano confini istituzionali, regionali o nazionali. Devono mostrare un impatto concreto su almeno un sito Natura 2000.

Caratteristiche dell’agevolazione: Le domande possono essere presentate in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell'UE, ad eccezione del gaelico e del maltese.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando