Ufficio Europa
11 agosto 2023

BANDO FONDAZIONE COMUNITARIA – 4° BANDO 2023 Area servizi alla persona

Programma: Fondazione comunitaria della Provincia di Pavia

Data di scadenza: 15 settembre 2023, ore 12.00 - l’ottenimento del contributo deliberato sarà certo solo il 30 novembre 2023 termine ultimo per la raccolta delle donazioni.

Oggetto: Il Bando intende supportare le organizzazioni nel fornire risposte alle necessità delle persone fragili, con nuove modalità adeguate al mutato contesto, generando valore e cambiamenti positivi.

Con il presente bando si intende:

• Favorire l’implementazione dell’offerta dei servizi alla persona e sostenere progettualità̀ volte a migliorare l’efficienza e la capacità di inclusione nella Comunità̀ di riferimento dei destinatari dei servizi socio-assistenziali e socio- sanitari offerti sul territorio.
  • Incentivare la realizzazione di iniziative che interessino stabilmente ed in prospettiva futura la vita della Comunità̀, migliorando la coesione sociale e favorendo l’innovazione dei sistemi di welfare territoriale.
  • Migliorare la qualità̀ della vita della Comunità̀ Pavese attraverso il sostegno a progetti di utilità̀ sociale all’interno del territorio della Provincia di Pavia
  • Promuovere al contempo la cultura del dono quale elemento essenziale di una comunità̀, capace di suscitare l’interesse alle iniziative proposte e favorire la raccolta di donazioni provenienti da privati o enti di diversa natura.
  • Favorire la creazione di una sinergia tra il territorio e la Fondazione al fine di rafforzare i legami di solidarietà̀.

Interventi promossi:

• interventi di prossimità e di assistenza a beneficio di persone fragili e in difficoltà; si privilegeranno progettualità che sviluppino sinergie tra il volontariato, il privato sociale e il settore pubblico;
  • progetti volti al contrasto del disagio psicologico adolescenziale e giovanile; progetti volti a contrastare la violenza domestica, le nuove dipendenze, ogni forma di bullismo (cyber bullismo, body shaming…);
  • progetti che prevedano un chiaro percorso di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati con una reale prospettiva occupazionale successiva documentata.

Sono ammesse richieste di finanziamento per l’acquisto di mezzi di trasporto.

Dotazione finanziaria complessiva: €100.000,00.

Caratteristiche dell’agevolazione: Sono esclusi enti che hanno in corso un finanziamento di Fondazione Cariplo nello stesso settore d’intervento. L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60%. Il costo complessivo del progetto non potrà essere superiore a 30.000,00 euro.

Il costo complessivo del progetto per i progetti in partenariato non potrà essere superiore ai 40.000.00 Euro.

Per ottenere il contributo della Fondazione, le Organizzazioni dovranno coinvolgere la Comunità suscitando donazioni a favore della propria iniziativa pari al 10% del contributo stanziato.

Per tale raccolta di donazioni non è possibile utilizzare risorse proprie o già in possesso dell’Organizzazione o di eventuali enti partner che partecipano ai costi previsti per il progetto.

La Fondazione raccoglierà direttamente le donazioni che saranno destinate interamente al progetto.

Ciò significa che non basta essere selezionati, ma occorre che vi sia un concreto coinvolgimento della comunità locale. I donatori dovranno indicare al momento della loro donazione il titolo del progetto che intendono sostenere.

Nel momento in cui il progetto susciterà donazioni per un importo pari al 10 % del contributo stanziato, la Fondazione delibererà in via definitiva il proprio contributo. Le donazioni pari e superiori al target di raccolta saranno liquidate all’organizzazione a conclusione del progetto.

Le donazioni che non contribuiranno a far scattare il contributo della Fondazione, perché il progetto non ha suscitato donazioni sufficienti, saranno destinate alle organizzazioni beneficiarie per la realizzazione di attività aventi caratteristiche conformi alle disposizioni sulle Onlus, da definire in accordo con la Fondazione.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando