Ufficio Europa
11 agosto 2023

BANDO FONDAZIONE COMUNITARIA – 5° BANDO 2023: tutela, promozione e valorizzazione di beni storici ed artistici.

Programma: Fondazione comunitaria della Provincia di Pavia

Data di scadenza: 15 settembre 2023, ore 12.00 - l’ottenimento del contributo deliberato sarà certo solo il 30 novembre 2023 termine ultimo per la raccolta delle donazioni.

Oggetto: il bando potrà accogliere progetti volti a recuperare e conservare il patrimonio artistico e storico da parte delle varie realtà locali, intervenendo sulla prevenzione del degrado grazie allo studio e realizzazione di iniziative per generare opportunità di diffusione della conoscenza del bene e di rafforzamento dell’identità storico-culturale del territorio di riferimento.

Con il presente bando si intende individuare progetti di utilità̀ sociale nel settore della tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico, storico- perché́ risulti efficace, ogni azione di tutela di un patrimonio culturale ricco e variegato come quello presente sul nostro territorio deve prevedere il coinvolgimento delle comunità̀ a cui ne è affidata la cura. Solo progettualità̀ capaci di riconoscere e attualizzare i significati profondi racchiusi all’interno di ciascun bene culturale, riattivando le passioni, l’impegno e il senso di responsabilità̀ delle persone che lo vivono, sono in grado di promuoverne una vera fruizione, anche da parte di fasce di popolazione meno consapevoli, e di restituirlo al proprio ruolo naturale di testimone dei valori di una comunità̀ e di motore del suo sviluppo.

Interventi promossi: Possono essere ammessi a contributo gli interventi in linea con l’obiettivo strategico di Fondazione Cariplo “Nuove forme di partecipazione culturale”. A titolo esemplificativo il bando potrà accogliere:

• Progetti volti a recuperare e conservare il patrimonio artistico e storico da parte delle varie realtà locali, intervenendo sulla prevenzione del degrado;
  • interventi, di restauro, che prevedano lo studio e la realizzazione di iniziative in grado di generare opportunità di diffusione della conoscenza del bene e di rafforzamento dell’identità storico-culturale del loro territorio di riferimento.

Dotazione finanziaria complessiva: €  150.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60%. Il costo complessivo del progetto non potrà essere superiore a 40.000,00 euro. La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni.

Per ottenere il contributo della Fondazione, le Organizzazioni dovranno coinvolgere la Comunità suscitando donazioni a favore della propria iniziativa pari al 10% del contributo stanziato.

Per tale raccolta di donazioni non è possibile utilizzare risorse proprie o già in possesso dell’Organizzazione o di eventuali enti partner che partecipano ai costi previsti per il progetto.

La Fondazione raccoglierà direttamente le donazioni che saranno destinate interamente al progetto. Ciò significa che non basta essere selezionati, ma occorre che vi sia un concreto coinvolgimento della comunità locale. Le donazioni pari e superiori al target di raccolta saranno liquidate all’organizzazione a conclusione del progetto. Le donazioni che non contribuiranno a far scattare il contributo della Fondazione, perché il progetto non ha suscitato donazioni sufficienti, saranno destinate alle organizzazioni beneficiarie per la realizzazione di attività aventi caratteristiche conformi alle disposizioni sulle Onlus, da definire in accordo con la Fondazione.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando