Mobilità e trasporti

Avviso Autoguidovie: Sciopero 24 ore in data 20/10

SCIOPERO di 24 ORE il giorno 20 ottobre 2023

Tutte le Linee e i Servizi di Autoguidovie Regione Lombardia

Le OO.SS. ADL Varese, CUB, SGB, SICOBAS e in adesione SGB Sindacato Generale di Base, CUB Trasporti hanno proclamato uno sciopero di 24 ore, ai sensi della Legge 146/90, così come modificata dalla L. 83/2000.

Pertanto, potrebbero NON essere garantite tutte le corse in partenza nella fascia oraria:

➢ da inizio servizio alle ore 5:29
➢ dalle 08:30 alle 14:59
➢ dalle 18:00 a fine servizio

Saranno garantite le corse in partenza dai capolinea e indicate negli orari pubblicati:

➢ dalle ore 5:30 alle ore 08:29
➢ dalle ore 15:00 alle ore 17.59
-------------------------------------------------------------------------------------------

Come previsto dalla Regolamentazione di settore in materia di sciopero, si informa che le motivazioni dello sciopero proclamato dalle OO.SS. ADL Varese, CUB, SGB, SICOBAS e in adesione SGB Sindacato Generale di Base, CUB Trasporti, riguarderebbero: rinnovo dei contratti e aumento dei salari; introduzione per legge del salario minimo; divieto utilizzo fondi PNRR per armamenti e invio armi, rilancio dei finanziamenti per tutela ambientale e messa in sicurezza dei territori; cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili, incameramento degli extra-ricavi maturati dalle imprese petrolifere, di gas e carburanti; riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario; blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per la scuola, per la sanità pubblica, per i trasporti; revoca dell’abolizione del reddito di cittadinanza, lavoro stabile e a salario pieno, salario garantito a tutti i disoccupati e sottoccupati; rilancio di un piano strutturale di edilizia residenziale pubblica; introduzione del reato di omicidio sul lavoro; stop della controriforma della scuola, cancellazione dell’alternanza scuola-lavoro e degli stage gestiti dai centri di formazione professionale; difesa del diritto di sciopero e riconoscimento a tutte le OO.SS. di base dei diritti minimi e dell’agibilità sindacale; introduzione di una nuova politica energetica; aumento delle risorse a favore dell’autodeterminazione, tutela della salute delle donne, lotta alle discriminazioni, oppressione nel lavoro, nella famiglia e nella società; privatizzazioni e sistemi di appalti/subappalti; autonomia differenziata; guerra.

Si rappresenta che in occasione dell’ultima azione di sciopero, proclamata anche, ma non solo dalle sopracitate OO.SS. in data 02.12.22 e della durata di 24 ore, la percentuale di adesione registrata nel corso dell’astensione è stata del 42% nella fascia del mattino e del 40% nella fascia serale

Documenti correlati