Amministrazione, Elezioni
31 ottobre 2023

Avviso importante - proroga termini per inviare le richieste di iscrizione Albo Presidenti di Seggio

 

Si comunica che il termine per presentare la richiesta di iscrizione all'albo dei presidenti è stato prorogato al 30 novembre 2023.

Il termine è stato prorogato per esigenze organizzative in vista dei prossimi impegni elettorali.

 L’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti, come previsto dall’art. 1 della Legge n. 53 del 21/03/1990

  • essere elettori del Comune
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;

 Ai sensi dell’art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e l’elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • coloro che,  alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;

  • dipendenti dei Ministeri dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;

  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;

  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Le richieste dovranno tassativamente essere trasmesse al Protocollo del Comune di Pavia tramite:

 

MODULO DI ISCRIZIONE

Documenti correlati