Ufficio Europa

Programma: D.G. Turismo, marketing territoriale e moda

Invito a presentare proposte: Grandi eventi Lombardia - 2023

Data di scadenza: 01/12/2023 ore 18.00

Oggetto: L’iniziativa sostiene grandi eventi con alto potenziale attrattivo-turistico con particolare riferimento all’ambito della comunicazione e promozione del territorio lombardo.

Interventi promossi: La misura finanzia iniziative ed eventi, organizzati anche al di fuori del territorio regionale da realizzarsi, almeno in parte, entro il 31 dicembre 2023 (data ultima possibile sia per la realizzazione sia per la rendicontazione dell’evento) che valorizzino gli obiettivi strategici regionali e che si caratterizzano per la loro scala dimensionale per il possesso delle seguenti caratteristiche:

1. Organizzativa: riconosciuta expertise almeno nazionale del soggetto proponente, quantità e qualità del personale coinvolto, giornate/anno dedicate all’evento, cadenza periodica, Comuni/Territori interessati, grandezza/capienza della location, complessità degli allestimenti, entità delle misure di security e safety necessarie per il contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche;
  2. Finanziaria: costo complessivo dell’evento non inferiore a € 300.000,00 e dimostrata capacità di attrarre sponsor privati; tale requisito sarà oggetto di dichiarazione da parte del soggetto richiedente ai sensi del DPR 445/2000;
  3. Partecipanti/pubblico: capacità di attrarre e coinvolgere protagonisti/partecipanti attivi all’evento (artisti, operatori professionali, media, istituzioni, sponsor, etc.) e un numero di spettatori, visitatori, fruitori dell’evento in modo da incidere sull’incremento potenziale dei flussi turistici in Lombardia, rafforzando la filiera delle attività collegate ai settori driver;
  4. Media/share: significativa diffusione sui principali canali di comunicazione tradizionali, digitali e social, presenza di una tv nazionale e/o di un media certificabile e previsione di riprese dell’evento stesso.

Tali iniziative/eventi devono assicurare la più ampia partecipazione, nel rispetto dei principi di parità di genere, accessibilità e inclusività, sostenibilità ecologica, tutela dei lavoratori e del pubblico, anche in adempimento della normativa sulla protezione dei dati personali e non possono avere carattere esclusivamente commerciale e pubblicitario.

Dotazione finanziaria complessiva: € 250.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto, pari al 50% delle spese ritenute ammissibili. Il contributo non può in ogni caso superare € 80.000.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando