Ufficio Europa
30 gennaio 2024

PREMIO EUROPEO – Capitali europee dell’inclusione e della diversità 2024

Programma: EU Justice and Consumers - Promuovere la diversità nell’UE nel 2024

Invito a presentare proposte: Premio capitali europee dell’inclusione e della diversità 2024

Data di scadenza: 15/02/2024 – ore 12.00 (CET)

Oggetto: Il Premio Capitali europee dell’inclusione e della diversità è aperto a tutte le amministrazioni locali nell’UE che stanno costruendo società più eque attraverso la promozione e l’inclusione in termini di:

• sesso;
  • origine razziale o etnica;
  • religione o credo;
  • disabilità;
  • età;
  • identità LGBTIQ.

Ogni città o regione potrebbe ricevere il riconoscimento per aver costruito un ambiente che consenta a tutte le persone di sentirsi al sicuro e realizzare il proprio potenziale.

Interventi promossi: Le candidate dovranno fornire una descrizione delle iniziative chiave per la promozione della diversità e dell’inclusione.

Le iniziative che affrontano diversi motivi di discriminazione in modo completo (in particolare, sesso, età, disabilità, origine etnica/razziale, religione e orientamento sessuale/identità di genere ed espressione di genere) e danno prova di un approccio intersezionale costituiranno un elemento preferenziale.

Caratteristiche dell’agevolazione: Possono partecipare due categorie:

• amministrazioni locali con meno di 50 000 abitanti;
  • amministrazioni locali con più di 50 000 abitanti.

Le amministrazioni locali possono presentare liberamente una candidatura.

Verrà inoltre conferito un Premio specifico per le amministrazioni locali che rendono le città e le regioni sicure per le donne in tutta la loro diversità, affrontando la violenza contro le donne. Puoi presentare la tua candidatura in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE.

La cerimonia di premiazione si terrà il 25 aprile 2024.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando