Ufficio Europa
30 gennaio 2024

BANDO REGIONALE – Enti Singoli e Province - Dotazioni tecnico strumentali e veicoli per Polizia Locale 2024

Programma: D.G. Sicurezza e protezione civile

Invito a presentare proposte: Bando per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore dei comuni in forma singola o associata per tutte le funzioni di polizia locale, per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli, destinati alla polizia locale - anno 2024

Data di scadenza: 09/02/2024 – ore 12.00

Oggetto: Il bando intende promuovere e incentivare la realizzazione di progetti finalizzati a sviluppare politiche di sicurezza urbana per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà, in rapporto alle peculiari caratteristiche e problematicità di ciascun contesto territoriale.

Interventi promossi: L’azione si attua attraverso il cofinanziamento della spesa per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali e per il rinnovo e incremento del parco veicoli, da destinare alle polizie locali quali: ● Biciclette elettriche, ● droni, ● computer portatili e fissi, cellulari e tablet operativi ● Strutture fisse o mobili, per l’ammodernamento e potenziamento della comunicazione della ● centrale radio, ● impianto di allarme destinato al controllo della sede comando ● struttura per la custodia di soggetti in stato di fermo o arresto ● struttura e/o armadio per custodia armi ● dash cam e body cam ● defibrillatore semiautomatico portatile, ● fototrappola, ● videosorveglianza urbana ● strumentazione portatile per l’analisi di falsi documentali ● sniffer portatile per rilevamento di esplosivi e/o per il riconoscimento rapido di droghe ● arma comune a impulso elettrico (Taser), ● etilometro ● autovetture a basse emissioni inquinanti ● moto e scooter ● unità mobile attrezzata ● veicoli per unità cinofila di polizia locale ● mezzi di navigazione e soccorso funzionali al servizio di polizia locale.

Dotazione finanziaria complessiva: € 1.500.000,00 di cui € 300.000,00, destinati ai progetti presentati dai Comuni in forma singola, dotati di almeno n. 3 operatori di polizia locale, assunti con contratto a tempo indeterminato. I Comuni singoli, dotati di 1 o 2 operatori di polizia locale, non possono partecipare al bando se non aggregandosi con altri enti, per raggiungere la dotazione minima di 3 operatori.

Caratteristiche dell’agevolazione: Cofinanziamento regionale pari al 50% del progetto validato, fino ad un massimo di euro 20.000,00.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma e al bando