Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali, Cultura, Turismo e Sport
26 febbraio 2024

Giornata Internazionale della Donna 2024

In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2024 l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia invita la cittadinanza all’iniziativa “Gioie e merletti alla corte di Pavia - Narrazione fra storia e curiosità dei costumi nelle corti del Rinascimento” con svolgimento sabato 9 marzo alle ore 15.00 presso il Castello Visconteo.

L’evento - dedicato alle mode, agli abiti, alle stoffe e ai gioielli più in voga tra le dame delle famiglie Sforza e Visconti – è volto a valorizzare alcune figure femminili storiche rilevanti in uno dei luoghi culturalmente più importanti della città.

I partecipanti saranno suddivisi in due gruppi che parteciperanno alternativamente a due momenti, curati da Oltre Confine Onlus:

• una breve conferenza su usi e costumi delle dame di corte negli anni del Rinascimento italiano preso la Sala Conferenze dei Musei Civici;
  • una visita teatralizzata dal titolo “Invito a corte” nel corso della quale gli ospiti saranno calati nei preparativi per un gran ballo e percorreranno le collezioni museali del Castello Visconteo, in particolare la Pinacoteca Malaspina, ove verranno illustrate opere correlate alla vita di corte rinascimentale.

In conclusione, sarà offerto a tutti gli intervenuti un aperitivo preparato e presentato dagli studenti di Apolf di Pavia- Agenzia Provinciale per l’Orientamento, il Lavoro, la Formazione.

La partecipazione è gratuita

Prenotazioni fino a esaurimento posti a: visiteguidate@vieniapavia.it

Per informazioni: tel. 375.5709240

Video correlati