Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
27 febbraio 2024

RETE

La Rete Interistituzionale Territoriale per la prevenzione e il contrasto della violenza fondata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere è stata attivata con la firma del Protocollo d’Intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto della violenza fondata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere, in data 05 maggio 2023.

La Rete risulta composta da n° 27 Soggetti - tra cui il Comune di Pavia svolge il ruolo di capofila - coinvolgendo Enti e Istituzioni pubbliche, presidi ospedalieri e sanitari,  sindacati e ordini professionali, soggetti del Terzo Settore tra cui il Centro contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere gestito da Coming-Aut LGBTI+ Community Center; tutti i Comuni della provincia sono rappresentati attraverso l’adesione dei Piani di Zona.

La Rete Interistituzionale Territoriale è nata nell’ambito della prima edizione del progetto "TODES! – Territorio, Opportunità, Diritti, Eguaglianza, Solidarietà” "TODES! – Territorio, Opportunità, Diritti, Eguaglianza, Solidarietà” sviluppato nel 2022 e conclusosi nel giugno 2023 con il contributo di UNAR (Ufficio per la Promozione della Parità di Trattamento e la Rimozione delle Discriminazioni Fondate sulla Razza o sull'Origine Etnica), Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha portato alla costituzione di un partenariato tra 7 enti tra cui Coming -Aut LGBTI+ Community Center APS in qualità di ente capofila.

Tale progetto ha previsto

● il potenziamento e la strutturazione dei centro contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere già attivo e operante sul territorio di Pavia, estendendo l’erogazione dei servizi anche nel territorio provinciale e ● l’attivazione territoriale finalizzata alla costituzione di una rete.