Ufficio Europa
26 marzo 2024

BANDO EUROPEO – Il pioniere verde europeo del turismo intelligente 2025

 

Programma: Smart Tourism initiative

Invito a presentare proposte: Il Pioniere Verde Europeo del Turismo Intelligente 2025

Data di scadenza: 31/05/2024 – 17.00 (CET)

Oggetto: La Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente è un’iniziativa dell’UE, implementata dalla Commissione Europea, che contribuirà ad accrescere il profilo dell’Europa come destinazione turistica e favorirà la creazione di una rete per la condivisione delle migliori pratiche turistiche tra le città europee. I viaggi sostenibili hanno orientato la politica europea sul turismo negli ultimi anni, spinti dalla crescente domanda e dalle aspettative dei viaggiatori e delle comunità locali. Se da una parte la pandemia di COVID- 19 ha paralizzato i viaggi negli ultimi anni, è stata anche un’opportunità unica per cambiare mentalità verso un nuovo modello culturale, e uscirne fuori più resilienti.

Il concorso mira anche a promuovere lo scambio di buone pratiche tra le città europee, identificando misure di successo e trasferibili che possano funzionare per più destinazioni.

Si definisce una pioniera verde, ai fini di questo concorso, una città che:

  • implementa soluzioni di transizione ecologica per diventare una destinazione del turismo sostenibile
  • gestisce / protegge le proprie risorse naturali nel pieno rispetto dell'ambiente e della biodiversità
  • utilizza il proprio capitale territoriale, sociale e umano per la crescita del settore turistico, per la prosperità della città e per una migliore qualità di vita dei propri abitanti

Possono candidarsi tutte le destinazioni che si trovano in uno Stato membro dell’UE o in un Paese non UE che partecipa ai programmi COSME o Mercato Unico, con popolazione demografica compresa tra 25.000 e 100.000 abitanti. E’ possibile presentare una sola domanda

Interventi promossi: Queste pratiche di transizione verde dovrebbero riguardare uno o più dei seguenti aspetti, ma l'elenco non è esaustivo:

  • Gestire/proteggere le risorse naturali nella destinazione turistica nel pieno rispetto dell'ambiente e della biodiversità;
  • implementazione di misure di efficienza delle risorse, consumo più sostenibile (ad esempio, rifiuti, acqua, energia);
  • misure volte a ridurre la stagionalità del turismo;
  • implementazione di uno schema per misurare la sostenibilità della destinazione turistica;
  • attuazione di misure di adattamento al clima;
  • coinvolgimento delle comunità locali, compresa l'inclusione sociale, attraverso il turismo, mettendo in contatto i visitatori con la gente del posto (condivisione di storia, gastronomia, ecc.);
  • prestazioni economiche equilibrate del turismo, compresa la condivisione dei ricavi con le comunità locali, contributo alla diversificazione delle economie locali, ritorno dei proventi del turismo allo sviluppo locale.

La performance di una destinazione sarà valutata sulla base dei seguenti 4 criteri di valutazione:

  • Quanto è significativo l'impatto delle pratiche verdi? E qual è il livello di innovazione? (Fino a che punto possiamo considerare la destinazione come un "leader di pensiero")?
  • In che misura la comunità locale beneficia delle pratiche verdi?
  • Quanto sono trasferibili / replicabili le pratiche di transizione verde per altre destinazioni?
  • Quanto è strategico l'impegno per una transizione verde a lungo termine come destinazione turistica?

Caratteristiche dell’agevolazione: Il titolo di Pioniere Verde Europeo del Turismo Intelligente 2025 offrirà l’opportunità unica di ricevere il supporto mirato di una società internazionale specializzata in PR e comunicazione per le proprie attività di comunicazione e branding. Attraverso una vasta campagna di comunicazione, il vincitore sarà inserito nella mappa delle destinazioni turistiche sostenibili e otterrà visibilità come pioniera verde del turismo intelligente in Europa. Oltre a un trofeo, la città vincitrice riceverà una grande scultura realizzata su misura che sarà installata nel centro della città per testimoniare il suo impegno in favore del turismo sostenibile.

La riunione della giuria europea e la proclamazione del vincitore avranno luogo nel novembre 2024.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando