Mobilità e trasporti
05 aprile 2024

Riparte il PEDIBUS!

Il Pedibus è la trasformazione del tragitto casa-scuola, normalmente percorso in auto, in percorso pedonale.

I bambini, accompagnati dai volontari, vanno a scuola insieme a piedi e insieme imparano il percorso, le regole della strada, fanno amicizia, si sentono autonomi.

I volontari adulti, che controllano il gruppo, guidano i ragazzi verso la scuola e, proprio come un autobus a piedi, fanno tappa alle fermate intermedie per raccogliere gli alunni lungo la strada.

E' come un vero percorso di scuolabus: parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito (percorso casa-scuola e viceversa), raccoglie i piccoli passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino, ad un orario stabilito.

Oltre ai vantaggi per i ragazzi il Pedibus presenta grandi benefici:

• favorisce la mobilità pedonale per i bambini, per le famiglie, per la città e riduce la congestione del traffico veicolare le problematiche correlate agli ingorghi negli orari di ingresso delle scuole in quanto le auto che accompagnano gli studenti sono componente rilevante della mobilità cittadina;

• educa i bambini ed coinvolge le famiglie nell’assunzione di abitudini di mobilità sostenibile come fattore di miglioramento della qualità della vita – partendo dai ragazzi per arrivare alle famiglie e alla cittadinanza;

• sostiene la conciliazione dei tempi di vita, in particolare delle persone che si occupano dei ragazzi.

Lo scorso anno, in collaborazione con l’Associazione “Il Sellino Spiritato”, è stato attivato il Pedibus con partenza dal parco Leopardi verso le scuole Massacra e Delfrate nel quartiere Vallone – info al seguente contatto e-mail:  ilsellinospiritato@gmail.com .

Nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, il Comune di Pavia ha affidato all’Associazione “Le Torri” APS l’organizzazione dei Pedibus per le scuole primarie Canna e Gabelli con le seguenti modalità:

• Percorso PEDIBUS per la Scuola CANNA da lunedì 08/04/2024, con il seguente orario:
    • Partenza: piazzale Tevere – ritrovo ore 8.05  e partenza ore 8.10
    • Arrivo: via Griffini in corrispondenza della scuola entro le ore 8.30.

• Percorso PEDIBUS per la Scuola GABELLI da lunedì 15/04/2024, con il seguente orario:
    • Partenza: via dei Mille 216 (piazzola bar il Boccio) – ritrovo ore 8.05 e avvio ore 8.10,
    • 1° fermata: via dei Mille 178 – partenza ore 8.15
    • 2° fermata: via dei Mille 136 – partenza ore 8.20
    • Arrivo: via Pasino in corrispondenza della scuola entro le ore 8.30.

Per info e modalità di iscrizione ai Pedibus consultare i documenti correlati.

Per ulteriori informazioni contattare l’Associazione Le Torri al seguente recapito e-mail: letorri.pavialab@gmail.com .