Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
08 aprile 2024

Percorso formativo “Diritti e tutele delle persone LGBTQIA+

Percorso formativo

“Diritti e tutele delle persone LGBTQIA+”

Progetto TODES II

Comincerà il 18 aprile l’edizione 2024 di “Diritti e tutela delle persone LGBTQIA+”, il percorso formativo attivato nell’ambito della seconda edizione del progetto TODES! Territorio Opportunità Diritti Eguaglianza Solidarietà.

La formazione, curata da Coming – Aut, capofila del progetto, è rivolta:

• agli enti della Rete Interistituzionale Territtoriale per la prevenzione e il contrasto della violenza fondata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere, coordinata dal Comune di Pavia, che ha attivato la collaborazione tra 27 enti del territorio – Provincia di Pavia, tutti i comuni della Provincia, ASST, ATS, enti del Sistema Sanitario, Università, ordini professionali, sindacati ed enti del Terzo Settore;
  • a tutte le persone – professioniste, operatrici, volontarie – che operano nei settori strategici della presa in carico di persone LGBTQIA+, vittime di discriminazioni e violenza di stampo omolesbobitransfobico.

L’edizione 2024 del percorso formativo si articola in tre moduli:

1. il modulo “Intersezionalità” si focalizza sulla costruzione di un approccio intersezionale, sviluppando l’integrazione e lo scambio di prassi e strumenti, per la presa in carico di soggetti che subiscono discriminazioni e violenze legate a uno o più fattori di discriminazione e sulla creazione di un sistema di monitoraggio e raccolta dati dedicato ai casi che presentano caratteristiche intersezionali.
  2. Il modulo “Vivere con HIV” affronta il tema della presa in carico della persona che vive con HIV, attraverso una visione olistica e l’adozione di un modello biopsicosociale; scopo del modulo è quello di fornire un quadro approfondito sulla condizione della persona che vive con HIV, in tutte le tappe del processo di accettazione: dalla paura di aver contratto il virus, alla diagnosi, fino al percorso di terapia, con un focus specifico sui servizi del territorio e sulle modalità di accesso ai medesimo. Una parte del corso prevede il ricorso a una modalità laboratoriale (Design for human rights).
  3. il terzo modulo riguarda l’alfabetizzazione primaria sulle tematiche LGBTQIA+

Maggiori informazioni sui moduli sono disponibili nei file allegati all’articolo.

Iscrizioni entro il 15 aprile 2024 al link https://forms.gle/NnW8oY34KU7fTKo78

Informazioni: Responsabile scientifico, Giuseppe Polizzi – Segreteria didattica, Mattia Aracne (mattia.aracne@coming-aut.it)

Intervento sviluppato nell’ambito del progetto TODES, seconda edizione, realizzato in partenariato da Coming –Aut LGBTI+ Community Center APS (capofila), Comune di Pavia, Fondazione Le Vele ETS, Cooperativa LiberaMente Percorsi di donne contro la violenza, Finis Terrae Società Cooperativa, Cooperativa Sociale K.O.R.E. Onlus e Associazione CAV C.H.I.A.R.A,  con il contributo di UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni, Dipartimento Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Documenti correlati