Cultura, Turismo e Sport
11 aprile 2024

Le attività dell'ultimo anno per lo sviluppo e il consolidamento del turismo nella nostra città

 

"Siamo in una fase di espansione del turismo in cui si pongono nuove sfide per città come la nostra ad alto potenziale turistico, e di fronte a queste sfide è necessario avere il coraggio di fare insieme, pubblico e privato un “salto di qualità”, innovando la cultura dell’accoglienza in città, puntando sulla qualità, sulla sostenibilità e lavorando a fondo sull’offerta per migliorare l’attrattività durante tutto l’arco dell’anno.

Dietro ogni turista si nasconde un viaggiatore che vede, giudica e decide di tornare non solo dove ha trovato un bellissimo monumento o un capolavoro mozzafiato, ma soprattutto dove è stato bene accolto e dove ha potuto fare un’esperienza interessante. Per questo, allora, investire sulla qualità significa sviluppare progetti destinati a stratificare nuove esperienze, anche in modo destagionalizzato, ricordiamo che Pavia è e rimane Crossroad of Europe, cioè Crocevia dei cammini di fede e realizzare strumenti utili anche agli operatori.

E’ essenziale quindi che le istituzioni collaborino in stretta sinergia con gli operatori e gli stakeholder del territorio, primi attori di accoglienza e punti di informazione sul territorio. Per questo come Assessorato al Turismo ci siamo attivati per realizzare progetti che, mediante il coinvolgimento delle imprese e delle associazioni della nostra realtà territoriale, possano creare una base per la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali di eccellenza della Città, puntando sull’autenticità e l’unicità di tali risorse." L'Assessore al Turismo e Commercio, Roberta Marcone

Link correlati

Video correlati

Le attività per lo sviluppo del Turismo a Pavia

Documenti correlati