Ufficio Europa
16 aprile 2024

BANDO EUROPEO – Gemellaggio tra città 2024

Programma: Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV)

Invito a presentare proposte: Gemellaggio tra città 2024 (CERV-2024-CITIZENS-TOWN-TT)

Data di scadenza: 19/09/2024 – 17.00 (CET)

Oggetto: I progetti di gemellaggio tra città mirano a promuovere gli scambi tra i cittadini di paesi diversi per rafforzare la comprensione e la tolleranza reciproche e per dare l'opportunità di ampliare la loro prospettiva e sviluppare un senso di appartenenza e di identità europea.

Questo invito mira a sostenere progetti che riuniscono un'ampia gamma di persone provenienti da città gemellate, provenienti da contesti socioeconomici, genere e paesi diversi, mobilitando i cittadini a livello locale e dell'UE per discutere questioni specifiche nell'ambito dell'agenda politica europea.

Il bando mira a promuovere la comprensione reciproca, l'inclusione e la diversità culturale e a sviluppare opportunità di impegno civico a livello dell'UE.

Più precisamente intende:

• promuovere gli scambi tra cittadini di paesi diversi;
  • far conoscere ai cittadini la ricchezza e la diversità del patrimonio dell'Unione e di rendere consapevoli del fatto che essi costituiscono il fondamento per un futuro comune;
  • garantire relazioni pacifiche tra gli europei e assicurare la loro attiva partecipazione a livello locale;
  • rafforzare la comprensione reciproca e l'amicizia tra i cittadini europei;
  • incoraggiare la cooperazione tra i comuni e lo scambio delle migliori Pratiche;
  • sostenere la buona governance locale
  • rafforzare il ruolo degli enti locali e regionali nell'integrazione europea processo.

Ci si aspetta che i progetti di gemellaggio tra città riflettano su una nuova narrazione per l'Europa, orientata ai cittadini, che promuova l'uguaglianza, lungimirante, costruttiva e più coinvolgente soprattutto per le giovani generazioni.

I progetti possono basarsi sulla consultazione dei cittadini e può dar luogo a dibattiti su modalità concrete per creare un'Unione più democratica, per consentire ai cittadini di impegnarsi e sviluppare un più forte senso di appartenenza al progetto europeo.

Interventi promossi: Le attività legate al gemellaggio tra città possono includere, tra le altre:

• workshop,
  • seminari ,
  • conferenze,
  • attività di formazione,
  • riunioni di esperti,
  • webinar,
  • attività di sensibilizzazione,
  • eventi culturali, festival, mostre,
  • raccolta e consultazione di dati (disaggregati per sesso),
  • lo sviluppo, lo scambio e la diffusione di buone pratiche tra i cittadini autorità pubbliche e le organizzazioni della società civile,
  • sviluppo di strumenti di comunicazione e utilizzo dei social media.

Dotazione finanziaria complessiva: € 4.000.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: Gli eventi di gemellaggio tra città devono coinvolgere un minimo di 50 partecipanti diretti, di cui un Almeno 25 partecipanti sono "partecipanti internazionali invitati". I "partecipanti internazionali invitati” sono delegazioni di partner associati provenienti da un paese a un altro paese che ospita un evento di gemellaggio tra città. I progetti dovranno avere una durata da 6 a 12 mesi. Gli eventi on-line non sono idonei. Il budget di progetto dovrebbe essere compreso tra € 8.455,00 e € 50.745,00 sulla base del numero di “partecipanti internazionali invitati”

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando