26 febbraio 2018

Allerta meteo - Ondata di freddo attesa a partire da domenica 25 febbraio

Previsione

A partire da domenica 25 una massa di aria gelida proveniente dall’Artico invaderà gradualmente l’Europa CentroOccidentale e parte del Mediterraneo, dando inizio ad una fase invernale acuta e anomala, caratterizzata da temperature fortemente inferiori alla media climatologica anche sulla Lombardia.

L’ingresso dell’aria gelida sulla nostra regione sarà accompagnato nella giornata di domenica da raffiche di vento da est e possibilità di veloci e deboli nevicate sui rilievi alpini e appenninici. Le temperature subiranno un brusco calo di circa 5-7°C rispetto a sabato, con valori massimi in pianura prossimi ai 3°C che verranno registrati a inizio giornata, e valori minimi a fine giornata diffusamente inferiori agli 0°C.

Tra lunedì 26 e mercoledì 28 i valori termici durante la notte e al primo mattino si assesteranno diffusamente intorno ai -10/-5°C sulle zone pianeggianti, mentre su Alpi e Appennino sono previsti valori localmente intorno a -15°C a 1000 metri di quota. Durante il giorno gli estremi termici massimi rimarranno diffusamente intorno agli 0°C in pianura, al di sotto di tale valore su tutti i rilievi.

La giornata più fredda appare al momento quella di martedì 27; di seguito i valori termici attesi su alcune città lombarde:

Milano -5°C / 0°C
Pavia -6°C / 0°C
Bergamo -7°C / -1°C
Mantova -6°C / 1°C
Sondrio -10°C / -4°C

Si sottolinea che i valori sopracitati, specialmente negli estremi minimi, potrebbero risultare anche di qualche grado inferiori in dipendenza dalle condizioni locali di copertura nuvolosa; un effetto analogo può essere determinato dalla presenza di neve vecchia al suolo, con particolare riferimento alle zone appenniniche.
Nel periodo considerato, non sono attese precipitazioni di rilievo.

Complessivamente i valori attesi risultano al di sotto delle medie climatologiche di circa 8-12°C. L’anomalia fredda perdurerà con buona probabilità almeno fino a domenica 4 marzo; tuttavia, un lieve rialzo delle temperature sarà possibile da giovedì 1 marzo, quando aria relativamente più mite atlantica potrebbe scalzare gradualmente l’aria gelida preesistente. In questa eventualità si profilerebbe una maggiore formazione di nubi e un aumento del rischio di nevicate anche a quote molto basse; successivi aggiornamenti delle previsioni ne definiranno meglio la probabilità di accadimento, che al momento appare di grado moderato.

Vi forniamo il link alla pagina del Portale web di Regione Lombardia con le indicazioni generali su cosa fare in caso di emergenza:

Si ricorda che la Sala Operativa di Protezione Civile regionale, attiva H24, continua il monitoraggio della situazione e può essere raggiunta - per segnalare criticità sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti o per chiedere informazioni sulla situazione in atto - tramite numero verde 800.061.160 o via mail - all'indirizzo cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.

Documenti correlati