Scuola, giovani e famiglia
13 aprile 2018

Dote scuola 2018/2019

Il Comune di Pavia rende note le nuove disposizioni di Regione Lombardia per l’assegnazione della Dote Scuola per l'anno scolastico 2018/2019.
La procedura per la richiesta è attiva online dal 16 aprile 2018 al 15 giugno 2018

• BUONO SCUOLA - solo per le SCUOLE PARITARIE
    Costituisce un sostegno alla libertà di scelta educativa per gli studenti, di età inferiore a 21 anni, delle scuole paritarie iscritti per l’a.s 2018/2019 a corsi ordinari di studio presso scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado o statali con retta di frequenza, il cui ISEE famigliare sia inferiore o uguale a  € 40.000,00.
    Il valore del contributo è determinato in relazione alla fascia ISEE e all'ordine e grado di scuola frequentata. Va da un minimo di € 300,00 per la scuola primaria ad un massino di € 2.000,00 per la scuola secondaria di secondo grado.
  • CONTRIBUTO PER L'ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO, DOTAZIONI TECNOLOGICHE E STRUMENTI PER LA DIDATTICA
    È destinato agli studenti, di età non superiore ai 18 anni, iscritti a corsi ordinari di studio presso scuole secondarie di 1° grado (classi I, II e III) e secondarie di 2° grado (classi I e II) oppure iscritti a percorsi di istruzione e formazione professionale (classi I e II), esclusivamente  per l'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, il cui ISEE famigliare sia inferiore o uguale a € 15.494,00.

Il contributo varia da un minimo di € 90,00 ad un massimo di € 240,00.
La domanda non può essere presentata per gli alunni delle scuole primarie, in quanto lo Stato già garantisce la gratuità dei libri di testo.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di assegnazione (sia per il Buono Scuola sia per il Contributo) è compilabile in autonomia esclusivamente on-line seguendo questi passaggi:

• Accedere al sito web https://www.siage.regione.lombardia.it/
  • Procedere all’autenticazione utilizzando:
    • SPID: Sistema Pubblico di Identità Digitale (per informazioni sulle modalità di richiesta delle credenziali consultare https://www.spid.gov.it/richiedi-spid)
    • CNS-Carta Nazionale dei Servizi o CRS-Carta Regionale dei Servizi (per questa procedura sono necessari un PC, un lettore di Smart card e PIN di CNS o CRS, il codice PIN si può ottenere presso gli sportelli dell’Anagrafe comunale e presso l’Azienda di Tutela della Salute di Pavia
  • Scegliere il bando DOTE SCUOLA e cliccare su aderisci
  • Compilare la domanda
  • Confermare l’invio della domanda
  • Non è necessario stampare e consegnare la domanda, una volta confermato l’invio la domanda sarà automaticamente protocollata e corredata di firma
  • Le domande possono essere compilate dalle ore 12.00 del 16 aprile 2018 alle ore 12.00 del 18 giugno 2018.

In caso di necessità è possibile ottenere supporto informatico e assistenza alla compilazione presso:

• La scuola paritaria (solo per il BUONA SCUOLA) dove lo studente è iscritto
  • Il comune di residenza dell’alunno

Lo sportello sarà attivo nei  giorni di martedì  e giovedì nella seguente fascia oraria 10:00 – 12:00, l’accesso al servizio è su prenotazione al numero: 0382.399266

Il genitore dell’alunno, residente a Pavia, che intende avvalersi della compilazione assistita deve recarsi all’ufficio Dote Scuola, previa prenotazione, munito di:

• Credenziali di accesso a SPID: Sistema di Identità Digitale (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid) oppure CNS-Carta Nazionale dei servizi o CRS- Carta Regionale dei servizi con relativo codice pin (il codice pin si può ottenere presso l’ATS o presso l’ufficio Anagrafe del Comune )
  • Copia di documento in corso di validità
  • Certificazione ISEE ai sensi del DPCM 159 del 5 dicembre 2013 e della circolare INPS n. 171 del 18 dicembre 2014, in corso di validità all'atto della presentazione della domanda.

INFO: Settore Istruzione (tel. 0382 399280)

Ulteriori approfondimenti: http://www.regione.lombardia.it/, dotescuola@regione.lombardia.it, oppure presso gli sportelli territoriali di Spazio Regione