Comune di Pavia Comune di Pavia
 
 
Come fare per ...

Passaggio di proprietà di autoveicolo

Autenticazione di firma sui documenti per il passaggio di proprietà di veicoli.

Il decreto legge n. 223 del 4 luglio 2006 "Misure urgenti in materia si passaggi di proprietà di beni mobili registrati", convertito con legge n. 248 del 4 agosto 2006, attribuisce, con l'art. 7, la competenza di autenticare la firma del venditore sugli atti e le dichairazioni riferiti alla vendita di autoveicoli, motoveicoli, trattori, barche (tutti beni mobili registrati) anche ai Comuni.

Per il Comune di Pavia questo servizio è svolto presso:

 

SALONE ANAGRAFE - PIAZZA MUNICIPIO, 2
UFFICIO U.R.P. - ANAGRAFE
 
  • ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO telefonando al seguente numero:
     

                                                                                                                                    0382 399 469
 


DOCUMENTI NECESSARI:
 

  • Certificato di proprietà
  • Libretto di circolazione
  • Documento di riconoscimento in corso di validità del venditore
  • fotocopia del documento in corso di validità dell'acquirente
  • fotocopia del codice fiscale dell'acquirente
  • in caso di procuratore, tutore o di legale rappresentante di ditta e/o società, deve essere presentato anche l'atto che autorizza alla sottoscrizione della firma (procura, visura camerale, ecc.)
  • permesso di soggiorno in corso di validità per i cittadini stranieri
  • attestazione di regolarità del soggiorno (D.l. n. 30/2007) per i cittadini comunitari.
     

COSTO:

marca da bollo da € 16.00

diritti di segreteria € 0.52

IMPORTANTE

per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle relative imposte), l'atto dovrà essere successivamente portato al Pubblico Registro Automobilistico, oppure all'Ufficio Motorizzazione, oppure presso una delegazione dell'Automobile Club, oppure ancora presso un'agenzia o studio di consulenza automobilistica.