Comune di Pavia Comune di Pavia
 
 
Firma digitale

Progetto 'Firma&Clic'

SmartCard per Firma Digitale


Il Comune di Pavia è Centro di Registrazione Locale (CdRL) per il rilascio della Firma Digitale. Delegata e partner di  ArubaPEC S.p.A. (Certification Authority iscritta all’Elenco Pubblico dei Certificatori) svolge funzioni di Registration Authority, con la conseguente autorizzazione al rilascio ai dipendneti di un Certificato di Firma Digitale conforme alla normativa vigente CNIPA.


Il Certificato di Firma Digitale, rilasciato a norma CNIPA (cosiddetta firma forte, Servizi di Certificazione FD di ArubaPEC S.p.A.), viene utilizzato – grazie anche alla diffusione crescente di servizi pubblici on line in Internet - per tutti i procedimenti normat dalla Legge, che prevedono la sottoscrizione ed accertamento dell'identità dei dirigenti e funzionari del Comune di Pavia.

La prima fase del progetto ha visto la consegna gratuita di una Smart Card contenente un Certificato di Firma Digitale, ed il relativo lettore da collegare al Personal Computer, anche ad un primo gruppo di cittadini rappresentanti di categorie economiche, sociali ed istituzionali.
Il Certificato presente nel dispositivo di firma digitale "Città di Pavia", è stato consegnato gratuitamente ai cittadini residenti nel territorio pavese nella fase promozionale durata due anni, a partire dall'8 marzo 2006 fino ad esaurimento scorte (anno 2008); il certificato rilasciato con validatà di due anni consente la sottoscrizione di qualsiasi tipo di documento ( non mail ).