Silvia Manelli - Giulio Danese - Paolo Boschetti

Il Vernavolino

Da un antico volume catastale...

Allo sbocco dello scaricatore di Carona la Vernaola scorre fra i territori di Mirabello e Pavia, già Corpi Santi, mantenendo un corso assai tortuoso con tendenza predominante verso sud-est, raccogliendo nel suo corso acque che in essa defluiscono dai fondi confrontati, formanti la valle della Vernaola, sino allo sbocco del ramo vecchio del fiume Ticino, a valle della confluenza del Naviglio e dopo un percorso di chilometri 10.300 assai prossimamente, assecondano le tortuosità.

Durante il suo percorso confluiscono in essa il ramo di Vernaolino detto di Mirabello, che ha origine pur esso dalla roggia Carona per uno sfioratore in cotti e vivi aperto in sponda sinistra a metri 580 circa a monte dell’origine di roggia Vernaola; e vi confluisce pure il ramo di Vernaolino, già di ragione Poldi Pezzoli ora Mettica, che serve di scaricatore della ripetuta roggia Carona e da essa si dirama appena superiormente all’abitato di San Giuseppe in comune di Pavia.

Il primo ha un percorso di metri 670 misurati dalla origine sino al suo sbocco in Vernaola, appena al disotto del molino dell’Ospedale detto di Mirabello: – il secondo ha un percorso di metri 1380 dall’accennata sua origine, presso l’abitato di S. Giuseppe, sino allo sbocco nell’acquedotto principale, che avviene a pochi metri superiormente al ponte della strada di Lardirago. – In questo secondo ramo si raccolgono specialmente acque del podere Torretta, già di ragione Poldi-Pezzoli, ora Mettica, anche a mezzo di un terzo ramo secondario, che si dirama e si immette ancora nel secondo accennato ramo, dopo un percorso brevissimo di metri 225.

Rimontando superiormente all’edificio sfioratore che dà origine al Vernaolino di Mirabello, la roggia Carona prende nome di Laghetto od anche di roggia Vernaola e si interna sino all’abitato di S. Genesio, ove ha origine l’acquedotto, formato specialmente da coli e scaturgini di Valle Carola ed altri acquedotti secondari confluenti.

Home ] Su ]