IL NAVIGLIO

 

 

Geografia

Canale navigabile della Lombardia, lungo circa 50 Km. Ha origine dal Ticino e termina a Milano (darsena Porta Ticinese).Da Abbiategrasso si distacca il Naviglio di Bereguardo, da Milano il Naviglio di Pavia (33 Km).

 

 

Notizie Storiche

Il Naviglio Grande fa parte di una complessa rete fluviaria che fu realizzata a partire dal dodicesimo secolo in Lombardia. Inizialmente lo scopo era quello di costruire un impianto finalizzato unicamente all’ irrigazione anche se poi fu impiegato soprattutto per il trasporto di merci tramite barconi chiamati cobbie. I primi scavi per la realizzazione di questo corso d’acqua iniziano nel 1177 ma vengono subito interrotti e ripresi solo due anni dopo. Infatti nel 1179 viene costruita una diga presso Tornavento, con cui l’ acqua viene prelevata dal fiume Ticino e incanalata verso Turbigo, castelletto di Cuggiono, Besnate e Boffalora. Nel 1233 il Naviglio raggiunge Gaggiano, a questo punto il canale ha una lunghezza di circa 30 Km. Venticinque anni dopo il canale e’ alle porte di Milano ma i lavori vengono di nuovo interrotti a causa dell’ opposizione del popolo e del clero. Lo scavo ricomincia per ordine di Galeazzo Visconti il cui scopo e’ quello di irrigare il parco e di fornire acqua per il fossato a difesa del castello che si e’ fatto costruire a Pavia. Nel 1365 il canale corre lungo la strada maestra di Binasco e sara’ chiamato Naviglietto. Passano vent’anni e nel Marzo del 1386 Gian Galeazzo Visconti posa la prima pietra del Duomo di Milano. Questo e’ un momento molto importante perché’ si sviluppa in tutta la Lombardia una complessa rete di idrovie di cui il Naviglio e’ uno dei componenti maggiori.
Si parla ormai di Navigli, e non soltanto del Naviglio Grande. Quello di Pavia sta per entrare nel Ticino chiudendo l’ anello che aveva cominciato a disegnarsi con la deviazione di Tornavento. Nel 1470 sono aperti quelli di Bereguardo e della Martesana che nel 1496 raggiunge il fossato milanese unendo le acque dell’Adda a quelle del Ticino. Passano circa trecento anni prima che Napoleone decida di aprire un nuovo canale navigabile da Milano al Po. Il primo tronco arriva fino a Rozzano e viene inaugurato il 28 Agosto del 1809 ma in seguito all’esilio di Napoleone i lavori si arrestano di nuovo. Gli scavi riprenderanno l’ 8 Maggio del 1816, con l’ arrivo degli austriaci, e, nel Dicembre dell’ anno stesso lo scavo raggiunge Pavia. Siamo giunti all’apogeo della storia dei Navigli. Il Naviglio Grande e’ lungo circa 50 Km, nel complesso gli altri Navigli raggiungono una lunghezza di 101 Km che insieme agli altri corsi d’acqua navigabili costituiscono una rete che tocca i 232 Km. Da questo momento in poi inizia l’inesorabile declino di una rete fluviaria che ebbe un ruolo rilevante nel commercio e nella comunicazione di tutta la Lombardia. Infatti col passare del tempo, alla navigazione verra’ sostituito il trasporto su gomma, anche a causa dei costi troppo elevati della navigazione sui Navigli.ù

 

 

Analisi...

 

Precedente ] Home ] Successiva ]