Amministrazione, Elezioni
04 agosto 2022

Elezioni politiche del 25 settembre 2022 – Opzione per gli italiani temporaneamente all'estero (indicazioni sulle modalità di voto)

 

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero, per un periodo minimo di tre mesi a cavallo del 25 settembre 2022, possono richiedere di votare per corrispondenza facendo pervenire la richiesta di opzione al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 24 agosto 2022 alle ore 13,00.


La dichiarazione di opzione deve essere inviata al comune di iscrizione liste elettorali, unitamente alla copia di un documento d’identità valido con una delle seguenti modalità:
- per posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: protocollo@comune.pv.it
- per posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.pavia.it
- recapitata a mano al protocollo del Comune – Piazza del Municipio, 2  nei seguenti orari (da lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00) anche da persona diversa dall'interessata/o (con delega).

Il modulo di opzione va compilato in tutte le sue parti (in stampatello), indicando l’indirizzo postale estero completo dove verrà inviato il plico elettorale e i riferimenti per essere contattati in caso di eventuali anomalie (telefono – indirizzo e-mail).

Il termine del trentaduesimo giorno, ovvero il 24 agosto 2022  (h. 13,00), per la presentazione della richiesta di opzione non è derogabile, in quanto si correla ad una serie di successivi passaggi procedurali aventi termini ristrettissimi: in particolare, il Ministero dell'interno dovrà, a sua volta, comunicare immediatamente l'elenco dei suddetti elettori al Ministero degli affari esteri, per consentirne l'immediato invio del plico per l'esercizio del voto per corrispondenza.

Per i familiari conviventi dei temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero, anche loro per esercitare il diritto di voto per corrispondenza dovranno compilare l’opzione e specificare il motivo.

L’elettore ha l’onere di verificare con l’Ufficio Elettorale (0382/399324 entro le ore 13,00 del 24 agosto 2022) se l’opzione è arrivata correttamente, in quanto fuori dai termini previsti dalla legge non sarà possibile fare modifiche.

In allegato il modello di opzione per esprimere il voto per corrispondenza in formato pdf.

Maggiori informazioni sul sito della Prefettura di Pavia http://www.prefettura.it/pavia/multidip/index.htm alla voce ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022

Documenti correlati