Commercio e attività produttive, Cultura, Turismo e Sport, Benessere e Tutela degli Animali
14 settembre 2022

Domenica Bestiale 2022: riapertura termini

 

R I A P E R T U R A   T E R M I N I

2 ottobre 2022 - 4° appuntamento

Domenica Bestiale

Pavia, Area Vul

La Giunta Comunale con proprie deliberazioni n. 344 del 29.08.2019 e n. 407 del 03.10.2019 ha istituito una manifestazione dedicata alla cura ed alla tutela degli animali da tenersi con cadenza annuale in prossimità della festività religiosa di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e degli animali.

Dopo il successo della prima edizione del 6 ottobre 2019 e di quella dello scorso anno, memori dell’esondazione del Ticino proprio in concomitanza di Domenica Bestiale 2020, questo quarto appuntamento propone, come da tradizione, iniziative orientate a creare consapevolezza diffusa del ruolo degli animali nella nostra società ed a promuovere una corretta condotta nei loro confronti, con particolare attenzione al deprecabile crimine dell’abbandono ed ai problemi di igiene e decoro urbano collegati a comportamenti incivili di ancora troppi detentori di cani. Come sempre, accanto a quelli istituzionali e di confronto, non mancheranno momenti ricreativi: bambine, bambini ed adulti potranno interagire con gli animali, apprezzare prodotti dell’artigianato locale dedicati agli amici a quattro zampe ed avranno a disposizione punti di ristoro.

Per il successo di Domenica Bestiale 2022 è imprescindibile l’apporto di istituzioni, enti, associazioni, artigiani ed operatori commerciali che si occupano della tutela e del benessere degli animali, nonché di esercenti la somministrazione di cibi e bevande. La loro partecipazione attiva a Domenica Bestiale 2022 è gratuita, così come gratuito è l’accesso da parte del pubblico.

L’Amministrazione invita coloro che sono interessati a prendere parte attiva alla Domenica Bestiale 2022 a presentare domanda di partecipazione.

La domanda di partecipazione a Domenica Bestiale 2022 può essere recapitata direttamente all'indirizzo e-mail marcello.valbonesi@comune.pv.it

oppure all’indirizzo PEC del Comune di Pavia  protocollo@pec.comune.pavia.it  oppure recapitata all’ufficio del protocollo in piazza Municipio 2, dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:00, secondo quanto dettagliato nell’invito scaricabile attraverso il link qui a fianco in “Documenti Correlati”

I soli aspiranti partecipanti che intendono portare animali di qualsiasi specie devono allegare alla domanda di partecipazione il modulo di richiesta di rilascio da parte di ATS di Pavia del nulla osta per fiera/mercato/esposizioni di animali. NB: da quest'anno il Comune provvederà alla raccolta delle richieste di nulla osta pervenute ed al loro inoltro ad ATS Pavia, d'intesa con quest'ultima.

L’Amministrazione curerà la selezione secondo criteri di merito e di opportunità tenendo conto degli spazi a disposizione con la finalità di realizzare il migliore ed il più coerente programma di svolgimento della manifestazione.

Domenica Bestiale 2022 si terrà ottemperanza alle norme vigenti alla data del 2 ottobre 2022 in relazione a CoViD-19. L’Amministrazione si riserva di non tenere, rimandare o svolgere in altro luogo la manifestazione qualora le norme la rendessero irrealizzabile o in caso di condizioni meteo avverse. Il presente invito non comporta alcun impegno nei confronti degli aspiranti partecipanti né dei soggetti selezionati.