Amministrazione, EMERGENZA COVID 19
18 giugno 2021

Al via il "Green pass"

 

Giovedì 17 giugno l’Italia ha attivato la piattaforma nazionale per ottenere la Certificazione verde COVID-19.

La Certificazione verde COVID-19 potrà essere richiesta per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali, e per spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in "zona rossa" o "zona arancione".

Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen
Il “Green pass” consisterà in  una certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne l’autenticità e la validità.

L’emissione sarà totalmente gratuita e le lingue disponibili, oltre che ovviamente l’ Italiano, saranno  Inglese, Tedesco e Francese.

I requisiti necessari per l’ottenimento sono i seguenti:

Vaccinazione anticovid-19, la certificazione sarà valida a partire da 15 giorni dopo la somministrazione del vaccino monodose
Nei vaccini che richiedono il richiamo, la certificazione sarà valida a partire da 15 giorni dopo la prima dose fino alla somministrazione della seconda. Una volta completato il ciclo vaccinale la durata del “pass” incomincerà dalla data dell’ultima iniezione.
Essere risultati negativi ad un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti
Essere guariti dal Covid-19 nei 6 mesi precedenti

La durata varierà in base al requisito: 

270 giorni dall’avvenuta vaccinazione (monodose) o dalla seconda dose (in questo caso il conto dei giorni partirà appunto dalla seconda dose, mentre la finestra temporale che avrà inizio dopo il 15esimo giorno dalla prima dose fino alla seconda sarà da considerarsi “temporanea” e non dovrà essere presa in considerazione nel conteggio dei 270 giorni).
In caso di tampone negativo la validità sarà di 48h dall’ora del test
In caso di guarigione dall’infezione da meno di 6 mesi, il “Green pass” sarà valido 180 giorni.

Per ottenere la certificazione si potrà scegliere tra canali digitali e canali fisici.

Canali digitali

Via APP
Immuni, è dotata di una nuova funzione che consente di scaricare la Certificazione inserendo il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.

Siti web
Sito dedicato, è possibile utilizzare l’identità digitale (SPID/CIE) per acquisire la propria Certificazione. In alternativa è possibile inserire il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria (o in alternativa il documento d’identità per coloro che non sono iscritti al SSN) e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.

Fascicolo sanitario elettronico, accedendo al proprio Fascicolo sanitario regionale, è possibile acquisire la propria Certificazione.

Canali fisici

In caso di difficoltà ad accedere alla Certificazione con strumenti digitali, è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta, o al farmacista, che potranno recuperare la Certificazione grazie al Sistema Tessera Sanitaria. Saranno necessari il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria . La Certificazione verde COVID-19 sarà quindi consegnata in formato cartaceo o digitale.

Per tutti coloro che hanno già ricevuto il vaccino:

Le Certificazioni verdi COVID-19 associate a tutte le vaccinazioni effettuate a partire dal 27 dicembre 2020 verranno generate in automatico nella prima settimana di avvio della Piattaforma nazionale. La disponibilità della Certificazione non sarà quindi immediata. Verrà inviato un messaggio via email o SMS ai contatti comunicati in occasione della vaccinazione, quando la Certificazione sarà disponibile.

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale: https://www.dgc.gov.it/web/