Numero Verde per segnalazione transiti disabili in ZTL

 

I titolari di contrassegno di parcheggio per disabili, nel caso in cui intendano accedere nelle Zone a Traffico Limitato del Comune di Pavia, devono  comunicare i numeri di targa da associare alla propria autorizzazione entro le 48 h successive al transito.
Questo determinerà l'inserimento dei veicoli nella lista bianca e in questo modo il sistema automatico di controllo degli accessi posto ai confini della ZTL riconoscerà automaticamente la targa del mezzo associandola al titolare del contrassegno disabili.

La comunicazione può avvenire in vari modi:

  • in forma scritta tramite l'apposito modulo (vedi documenti correlati), che rimarrà valida fino alla scadenza del contrassegno di parcheggio per disabili associato;
  • telefonica, per accessi occasionali, al numero verde 800 896 940, valida solo per il giorno della comunicazione;
  • via mail per accessi occasionali inviando un messaggio a mobilita@comune.pv.it (non inviare PEC a questo indirizzo).

La comunicazione tramite mail, contrariamente a quella telefonica, permette di specificare anche un periodo più lungo (per esempio per visita parenti, villeggiatura, cure mediche ecc ...). In tal caso sarà necessario allegare la scansione del contrassegno di parcheggio per disabili e informazioni più complete.
Per l'inserimento in lista bianca fino alla data di scadenza del contrassegno di parcheggio per disabili gli interessati devono utilizzare la modulistica scaricabile nei documenti correlati e allegare tutti gli elementi necessari a definire la pratica.

Cosa comunicare?

(per comunicazioni tramite mail o telefono)

  1. cognome e nome del disabile;
  2. numero contrassegno;
  3. comune di rilascio
  4. data rilascio
  5. data scadenza
  6. marca modello e numero di targa del veicolo utilizzato per accedere in ZTL
  7. data e ora di entrata in ZTL
  8. data e ora di uscita dalla ZTL

Per i messaggi lasciati in segreteria telefonica è disponibile una memoria di 40 secondi, dopo il segnale acustico registrare direttamente il messaggio.

Nell'invio di allegati scansionati tramite mail è consigliabile utilizzare una risoluzione medio / bassa, se venissero riscontrati problemi di lettura verrete ricontattati dai nostri operatori.

 

N.B.: Non saranno accolte le richieste formulate per veicoli immatricolati come autocarri poiché, come stabilito dal Codice della Strada, tali veicoli sono adibiti esclusivamente al trasporto delle cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse. Per questa tipologia di veicolo vedi regolamentazione nei “link correlati"

Link correlati

Documenti correlati