Pavia in Car Sharing

 

Il car sharing, auto condivisa, è un servizio che il Comune offre ai cittadini per promuovere la mobilità sostenibile: non è più necessario possedere un automobile, si può noleggiare e pagare solo per il tempo e l'utilizzo dell'auto.

Un’auto in car sharing sostituisce in media sei vetture private, riducendo non solo il traffico e i problemi di parcheggio, ma anche le emissioni nocive, in quanto le auto a noleggio sono elettriche o di ultima generazione, quindi inquinano meno.

Le postazioni E-Vai, convenzionato con il Comune di Pavia, sono situate in corrispondenza di luoghi strategici, come aeroporti, stazioni, piazze e università in tutta la regione.

Come funziona?

Segui le istruzioni sul sito di E-Vai ai link correlati.

Sul territorio comunale sono presenti 5 postazioni con posteggi riservati alle auto in car sharing:

  • piazzale Stazione,
  • piazzale Golgi,
  • piazza Italia,
  • strada Cascina Cascinazza (Campus Aquae),
  • piazzale San Giuseppe.

Il servizio consente di utilizzare un'automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola nello stesso parcheggio dedicato, o in un'altra delle postazioni presenti sul territorio comunale.

Si può riconsegnare l'auto anche in una delle postazioni presenti in città, aeroporti, stazioni, piazze e università in tutta la regione.

Il Comune di Pavia ha istituito il servizio di car sharing denominato “Pavia in Car Sharing” che prevede:
 
  • 8 auto e 15 posteggi dedicati, di cui due per auto elettriche con relativa colonnina di carico e quattro per auto a basso impatto ambientale (euro 5), nel Piazzale della Stazione e in piazza Italia;
  • l’accesso gratuito alle zone a traffico limitato (ZTL) agli automezzi che svolgono servizio di car sharing;
  • l'utilizzo delle corsie preferenziali per gli automezzi che svolgono servizio di car sharing:
  • l’utilizzo gratuito, agli automezzi che svolgono servizio di car sharing, degli stalli di sosta a pagamento, delimitati con strisce blu (tranne le aree in gestione a Nuova Navigliaccio);
Il servizio realizzato a Pavia con Regione Lombardia propone il car sharing integrato con il servizio di trasporto pubblico anche ferroviario, in particolare con la linea suburbana S13 Pavia – Milano, e utilizza gli stalli riservati nel Piazzale della Stazione.
 
Per maggiori informazioni in merito al funzionamento del servizio, costi ed offerte visita il sito di eVai ai link correlati.