Pedibus

Pedibus

Il Comune di Pavia propone a tutte le scuole primarie della città il progetto “Pedibus”.

Cos’è il “Pedibus”?

Il Pedibus è un “autobus che va a piedi”, formato da un gruppo di bambini accompagnati da due adulti (un “autista” e un “controllore”) nel percorso casa-scuola.

Il Pedibus si attiva su richiesta della scuola e, per partire, ha bisogno di un numero minimo di bambini (almeno 7) e di adulti-accompagnatori (2 adulti per ogni mattina su ciascun percorso).

I percorsi, attivi dal lunedì al venerdì (con qualsiasi tempo atmosferico!) in base al calendario scolastico, seguono un itinerario testato dalla Polizia Locale del Comune. Lungo il percorso, alle fermate segnalate, si aggiungono i bambini-passeggeri fino all’arrivo a scuola. Accompagnatori e bambini indossano i gilet di sicurezza forniti dal Comune, per essere ben visibili e protetti.

Perché il “Pedibus”?

Vogliamo il Pedibus in tutte le scuole della città per moltissimi motivi:

  • Promuovere la mobilità pedonale nei tragitti casa-scuola è un modo per educare i bambini e sensibilizzare le famiglie verso abitudini improntate alla sostenibilità, per rendere la città più vivibile, meno inquinata e meno pericolosa....ma non solo!
  • Nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale. Muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima e contribuisce a un sano equilibrio psicologico: andare a scuola a piedi è un’occasione per socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore all’inizio delle lezioni.
  • Si impara a conoscere il proprio quartiere e l’educazione stradale sul campo per diventare pedoni consapevoli!

Per INFO e CONTATTI:

 

Documenti correlati

Data ultima modifica: 08/04/2024