Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
26 novembre 2022

30 novembre 2022 Giornata Mondiale Città per la vita, contro la pena di morte

 

Con deliberazione di Giunta comunale n. 586/2022 il Comune di Pavia ha confermato l’adesione alla campagna "CITIES FOR LIFE - Città per la Vita, Città contro la Pena di Morte". La manifestazione è organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio ed è giunta alla sua 21ma edizione. Si tratta della più grande mobilitazione internazionale finora realizzata per dire basta a tutte le esecuzioni capitali e coinvolge oltre 2000 tra capitali e altre località che hanno aderito al movimento Città per la Vita – Liberare il mondo dalla pena di morte.

L’obiettivo principale della campagna è la valorizzazione del ruolo che nel processo abolizionista possono giocare le Municipalità, attraverso l’organizzazione e la diffusione di iniziative educative e culturali che mantengano viva l’attenzione sui diritti umani e il valore della vita e diffondano una sensibilità e cultura contrarie alla guerra e alla pena di morte.

A tal fine nell'edizione 2022 il Comune di Pavia ha assegnato il patrocinio oneroso all’iniziativa organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio di Pavia:

lunedì 28 novembre alle ore 20.45

presso la sala Conferenze di Palazzo Broletto

Presentazione del libro

“La seconda lettera. Corrispondenza con un condannato a morte

di Laura Bellotti

Insieme all'autrice interverranno:

  • Daniela Bagarotti, educatrice della Casa Circondariale Torre del Gallo
  • Ilaria Bruschi, Comunità di Sant’Egidio

Letture a cura di Stefania Grossi, Teatro delle Chimere

Per informazioni

Documenti correlati